hesder-eventi-mostre.png
Scheda Dettaglio Eventi

La città degli Uffizi. Alessandro Pieroni dall'Impruneta e i Pittori della Loggia degli Uffizi    La Mostra, inserita nella collana de La città degli Uffizi, è ideata dal direttore della Galleria Antonio Natali per promuovere realtà museali ‘minori’ attraverso il prestito di opere d’arte conservate nelle riserve degli Uffizi.
Il Comune di Impruneta propone una mostra dedicata al suo illustre concittadino Alessandro Pieroni, pittore e architetto alla corte dei Medici e ai pittori che furono al suo fianco nella decorazione a grottesca della loggia degli Uffizi: Alessandro Allori, Giovanni Bizzelli, Giovanmaria Butteri, Ludovico Buti e il Cigoli.

L'esposizione è allestita nei suggestivi locali della basilica di Santa Maria all' Impruneta, città natale dell’artista, dal 2 settembre al 4 novembre 2012.
E' la prima esposizione monografica dedicata a questo eclettico e poco conosciuto artefice, che rivestì un ruolo di prestigio alla corte dei Medici alla fine del Cinquecento ed agli inizi del secolo successivo.
Sono esposte venti-tre opere: dipinti del Pieroni e degli artisti che collaborarono con lui, affreschi staccati dal Corridoio Vasariano, arazzi, disegni, incisioni e modelli architettonici provenienti dalla Galleria e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, dalle riserve, dalla Galleria Palatina, dal Museo dell'Opera del Duomo e da altri importanti musei e biblioteche fiorentine. Nel Chiostro è ospitata una sezione documentaria di approfondimento dedicata ai legnaioli e ai fornaciai dell'Impruneta nella Toscana del Cinquecento, al tempo del Pieroni.

Inaugurazione sabato 1° settembre ore 17

orario: da giovedì alla domenica: 10.00-13.00/15.00-19.00
biglietto: intero €. 5,00; ridotto €. 4,00

INFO
055 2036408 - 055 2313729

 

Torna Indietro | Nuova Ricerca

 
turismo-enogastronomico-it
famiglie-e-bambini
demidoff-pratolino-it
box-speciali-it
firenze-senza-barriere
Turismo Scolastico