hesder-eventi-mostre.png
Scheda Dettaglio Eventi

Dal cielo alla terra: Sismologia e meteorologia a Firenze dall'ottocento ad oggi    L’Italia vanta una delle più antiche tradizioni al mondo nei settori dell’osservazione scientifica meteorologica e sismologica e Firenze vide, alla metà del 17° secolo, la nascita della prima rete meteorologica, che riuniva stazioni di rilevamento in Italia e all'estero in un primo, non rudimentale tentativo di raccolta sistematica di dati descrittivi e strumentali provenienti da luoghi geografici diversi, tramite strumenti omogenei e procedure di rilevamento il più possibile uniformi.
Anche nel campo degli studi sismici l 'Italia si è distinta per eperienze pioneristiche, forse a causa dei ricorrenti terremoti sul territorio della penisola; già dagli anni Trenta del 18° secolo iniziarono i primi concreti tentativi di registrare i sismi, prima con semplici sismoscopi, poi nei duecento anni successivi con apparecchi sempre più sofisticati.
Firenze ha ospitato uno dei centri europei più fecondi per la meteorologia e la sismologia, soprattutto fra il 1875 e il 1940. Proprio questo vuole ricordare e far conoscere la mostra Dal cielo alla terra, meteorologia e sismologia a Firenze dall’Ottocento a oggi, in programma nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, dal 17 gennaio al 31 maggio.
In mostra 60 i pezzi legati alla geofisica e 80 alla meteorologia. In più, diversi macchinari e plastici che aiutano i visitatori a capire meglio le discipline delle scienze della terra. L’ allestimento presenta, in un percorso cronologico, apparecchi della meteorologia, della sismologia e, in alcuni casi, anche del geomagnetismo e della gravimetria.

Orario:
9 - 18 tutti i giorni
(chiuso il mercoledì)
Ingresso libero

Sito della mostra: http://www.dalcieloallaterra.it/index.php?lang=it

INFO
055 2760427
Dateda: 17/01/2013 - a: 31/05/2013

LuogoPalazzo Medici Riccardi - Galleria delle Carrozze
Via Cavour, 5 (FIRENZE)

Organizzatori-

 

Torna Indietro | Nuova Ricerca

 
turismo-enogastronomico-it
famiglie-e-bambini
demidoff-pratolino-it
box-speciali-it
firenze-senza-barriere
Turismo Scolastico