hesder-eventi-mostre.png
Scheda Dettaglio Eventi

Alla riscoperta della Dimora delle Nevi - mostra fotografico-documentaria nel Centenario della Spedizione De Filippi 1913-14 in Asia Centrale    Cento anni fa Filippo De Filippi organizzava una spedizione in Asia Centrale. La mostra Alla riscoperta della dimora delle nevi è una delle iniziative dedicate al centenario di quest'esplorazione di alto valore scientifico. La terra esplorata è il Karakorum, un territorio a cavallo fra India e Pakistan, molto conteso.
La Spedizione di De Filippi avvenne fra il 1913 e il 1914 allo scoppio della Prima Guerra Mondiale: fornì ponderosi volumi relativi ai risultati scientifici, e tanti resoconti e presentazioni pubblicate su riviste italiane e straniere.
Allo scadere del primo centenario della più grande spedizione scientifica italiana in Asia Centrale la mostra vuole richiamare l’attenzione del pubblico su personaggi decisamente straordinari, tutti molto diversi fra loro, in parte dimenticati: se infatti il Duca degli Abruzzi è noto, molto meno lo sono il De Filippi o Giotto Dainelli.
Più motivi giustificano l’avvio di manifestazioni sulle spedizioni italiane in Asia centrale dei primi ’900: l’oggettivo interesse per un’area nevralgica ieri e oggi, divisa fra più Stati, principalmente Pakistan, Cina, India, il rinnovato interesse per il tema delle esplorazioni con particolare riguardo all’apporto italiano, l’esigenza - oggi finalmente riconosciuta – di tutelare e valorizzare il patrimonio scientifico, l’interesse per nuove forme di turismo.
La mostra è curata da Laura Cassi e Francesco Zan in collaborazione con l' Archivio storico del Comune di Firenze e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Orario:
lunedì e venerdi: 10.30-16; da martedì a giovedì: 10,30-18. Sabato e domenica: chiuso.
ingresso libero


INFO
055 2616527
Dateda: 30/11/2012 - a: 15/03/2013

LuogoArchivio Storico del Comune di Firenze
Palazzo Bastogi, Via dell'Oriuolo, 33-35 - 50122 (FIRENZE)

OrganizzatoriMuseo di Storia Naturale - Università di Firenze
Tel. 055 2757058 - 055. 2757480

Visualizza la mappa

 

Torna Indietro | Nuova Ricerca

 
turismo-enogastronomico-it
famiglie-e-bambini
demidoff-pratolino-it
box-speciali-it
firenze-senza-barriere
Turismo Scolastico