hesder-eventi-mostre.png
Scheda Dettaglio Eventi

Umili splendori: suggestioni in carta e paglia dal Seicento all’Ottocento - opere d'arte su carta e paglia    Una esplosione di opere d’arte su carta o ritagli di paglia, realizzate nei conventi di clausura dove le monache (e qualche volta anche i frati), eseguivano questi lavori con profonda devozione, grande pazienza e un’ammirevole maestria. Stiamo parlando dei papiers roulés, tesori minori ma di squisita fattura che fino al 13 gennaio 2013 si potranno ammirare all’Oratorio di San Carlo (via Testaferrata, a pochi passi dalla stazione ferroviaria) nell’ambito della mostra intitolata “Umili splendori: suggestioni in carta e paglia dal Seicento all’Ottocento” (ingresso gratuito).

Promossa dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo nell’ambito del Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina, la mostra presenta una raffinata collezione di questi esemplari, messi a disposizione con liberalità dal Proposto Don Marco Viola, che furono eseguiti con una tecnica particolare di composizione: i papiers roulés, protagonisti della mostra, sono infatti oggetti devozionali e allo stesso tempo suggestivi, realizzati mediante strisce di carta dorata o colorata che incorniciano immagini sacre incise o dipinte (il moderno quilling), oppure Agnus Dei, ovali o tondi formati dalla cera del cero pasquale dell’anno precedente. Altre opere furono invece realizzate con ritagli di paglia.

Alcuni papiers roulés sono inediti. La mostra si sviluppa lungo un percorso tematico che a partire dall’Oratorio di San Carlo (dove si trovano appunto i papiers roulés e gli oggetti in carta e paglia realizzati tra il Seicento e l’Ottocento) approda al vicino Museo Benozzo Gozzoli, che accoglie i preziosi affreschi realizzati dal pittore nella Valdelsa Fiorentina, e che fino al 13 gennaio ospiterà anche alcune pianete, tessuti preziosi, paci e reliquiari eseguiti tra Quattrocento e Settecento (per l’ingresso al Museo Be.Go si paga un biglietto ridotto di 2 euro).

La mostra osserva il seguente orario di apertura:
giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
ingresso libero

INFO
0571 64448 - 0571 629049
Dateda: 24/11/2012 - a: 13/01/2013

LuogoOratorio di San Carlo
Via Testaferrata (CASTELFIORENTINO)

OrganizzatoriComune di Castelfiorentino - Ufficio Cultura
Tel. 0571 686338

 

Torna Indietro | Nuova Ricerca

 
turismo-enogastronomico-it
famiglie-e-bambini
demidoff-pratolino-it
box-speciali-it
firenze-senza-barriere
Turismo Scolastico