hesder-eventi-mostre.png
Eventi in primo piano

eventi In queste pagine le mostre da non perdere, le proposte enogastronomiche, i festival musicali e cinematografici  e le stagioni teatrali,  le manifestazioni fieristiche, gli avvenimenti culturali e sportivi di spicco.

Tutte le informazioni sugli eventi sono continuamente e tempestivamente aggiornate.

Puoi anche consultare il database il cui accesso è in fondo a questa pagina per fare ricerche specifiche e approfondire la notizia con i dati utili alla programmazione della vacanza: orari, costo del biglietto, luoghi, eventi per bambini.

Per gli eventi del giorno fai una ricerca sul database pubblicato in questa sezione

"RICERCA EVENTI SUL TERRITORIO FIORENTINO"

selezionando l'area e il tipo di evento richiesto.

Trovi gli eventi aggiornati per tutto il territorio anche sulla nostra APP FirenzeTurismo (gratuita, disponibile per iOS e Android).

Vuoi sapere gli eventi dei prossimi mesi?

Ecco un programma di massima del 2014

eventi_2014_agg-marzo.pdf

 
 
Pollock, la figura della furia

I 450 anni anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti sono lo spunto ideale per ospitare a Firenze alcune opere di un genio della pittura moderna, Jackson Pollock.

Leggi tutto...
 
Lo Scoppio del Carro

La tradizione pasquale di Firenze è lo Scoppio del Carro, che si tiene in piazza Duomo la mattina del 20 aprile.

Appuntamento amato da fiorentini e turisti, lo Scoppio è aperto a tutti ma molto affollato.

Leggi tutto...
 
Pontormo e Rosso Fiorentino in mostra a Palazzo Strozzi

Inizia l'8 marzo la mostra di Palazzo Strozzi dedicata a due artisti che operarono a Firenze secondo la "maniera moderna": Pontormo e Rosso Fiorentino.

Un percorso cronologico che illustra le opere dei due discepoli di Andrea del Sarto, partiti dalla stessa bottega ma con percorsi di vita e artistici divergenti.

Leggi tutto...
 
Questioni di famiglia

Sono undici gli artisti contemporanei internazionali che ci mostrano, nella nuova esposizione della Strozzina, i vari moodi di essere famiglia e di ritrarrre la famiglia.

Nella famiglia le persone sviluppano le proprie personalità e i rapporti interpersonali, vivono la propria storia.

Leggi tutto...
 
Le stanze delle Muse. I dipinti barocchi dalla collezione Molinari Pradelli

Nelle sale della Galleria degli Uffizi la mostra di cento dipinti della collezione di Francesco Molinari Pradelli, noto direttore d'orchestra, musicista bolognese che ha coltivato una passione per le nature morte e la pittura barocca.

Leggi tutto...
 
Fierucola e Lungoungiorno, insieme al Vecchio Conventino

Negli storici locali del Vecchio Conventino, restaurati e trasformati in cuore pulsante dell'artigianato artistico a Firenze, si tiene l'evento chiamato Lungoungiorno che ha saputo farsi conoscere e apprezzare nel corso dello scorso anno.  Da quando Lungoungiorno si è unito alla Fierucola il tradizionale appuntamento con le colture biologiche, si è accresciuto di pubblico e di estimatori.

Leggi tutto...
 
Fiabe e leggende di un calzolaio

Il calzolaio delle favole è Salvatore Ferragamo, perché la sua storia  ha aspetti mitici e assomiglia a un miracolo. Da bambini abbiamo ascoltato tante fiabe sulle scarpe, su chi le produceva con il suo lavoro, sulle botteghe del calzolaio. Mettiamo insieme queste due cose ed avremo la nuova mostra al Museo Ferragamo.

Leggi tutto...
 
Ricordando Artusi

Oltre cento anni fa moriva Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana, l'autore del Risorgimento gastronomico italiano.

Nato a Forlimpopoli nel 1820, morto ultranovantenne nel 1911, trascorse sessanta anni della sua vita a Firenze.

Leggi tutto...
 
Ri-conoscere Michelangelo

Questo è l'anno in cui si celebrano 450 anni dalla morte di Michelangelo e l'evento più rilevante è la mostra alla Galleria dell'Accademia, da tutti visitata soprattutto per l'opera dell'artista più conosciuta, il David.

Leggi tutto...
 
Giovanni Colacicchi, artista da riscoprire

Prima della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, in una Firenze frequentata da intellettuali di grande rilievo fu molto attivo Giovanni Colacicchi. un poeta amante della musica armato di pennello.

Leggi tutto...
 
Fiesole e i Longobardi

2014, il Museo Civico Archeologico di Fiesole compie 100 anni. Con una mostra si festeggia questa importante ricorrenza, mostra nella quale si espongono i reperti longobardi rinvenuti a Fiesole e nelle campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana nell’area Garibaldi.

Leggi tutto...
 
Cappelli in mostra alla Galleria del Costume

Dopo la mostra del 2012 dedicata alle cravatte, la Galleria del Costume apre le porte a un accessorio oggi meno popolare che in passato ma destinato a non passare inosservato, il cappello.

Leggi tutto...
 
Firenze prima di Arnolfo

Dieci incontri per scoprire come era Firenze tra l’XI e il XIII secolo, prima dell’espansione della cinta muraria, delle grandi basiliche, di Santa Maria del Fiore e di Palazzo della Signoria.

Leggi tutto...
 
Ceramiche Bitossi, una mostra

Montelupo Fiorentino e la ceramica, una storia secolare. In questo contesto si colloca l’attività della manifattura Bitossi che si mette in mostra con una selezione di circa 100 ceramiche, gessi e documenti dall'Archivio Storico Industriale Bitossi, compresi fra il 1921 al 2010.
Per ri-trovare la suggestione di forme e texture di altri tempi  e l’attualità che guarda verso il futuro, ma con una materia antica, la terra.

Leggi tutto...
 
Festival del Gelato

Il gelato fa parte della storia di Firenze, questo lo sanno tutti, il gusto Buontalenti l'ha inventato il celebre architetto, scultore della corte dei Medici. E Firenze ha un suo festival dedicato al dolce freddo, che celebra quest'anno la quinta  edizione.

Leggi tutto...
 
Sogni di marmo, una mostra a casa Buonarroti

Michelangelo Buonarroti ha passato la vita impegnato su più fronti, con varie committenze in diverse città. L'eccesso di lavoro sacrificava la sua anima di scultore, gli stimoli esterni erano molti e psicologicamente pressanti.

Leggi tutto...
 
Animalia. Uomini e animali nei manoscritti

Una mostra che nasce in occasione del Convegno Nazionale dell'Ordine dei Veterinari.

Unisce il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze con i manoscritti conservati alla Biblioteca Medicea Laurenziana.

Leggi tutto...
 
Baccio Bandinelli

La prima mostra monografica dedicata a Baccio Bandinelli, sculture cinquecentesco che fu molto attivo a Firenze.

Leggi tutto...
 
Una volta nella vita. la prima mostra di Un anno ad arte

La prima mostra del ciclo espositivo Un anno ad arte è dedicata agli archivi e alle biblioteche, che conservano documenti e manoscritti di valore e di interesse anche per i non addetti ai lavori.

Leggi tutto...
 
L'alba dei principi etruschi

Campagne di scavi nel Parco Archeologico di Cortona hanno portato alla luce i corredi del II Circolo funerario del Sodo, costituito da oltre 15 tombe intatte databili tra la fine del VII secolo e gli inizi del VI a.C. che sono stati sottoposti al restauro.

Esposti nella mostra Cortona. L'alba dei principi etruschi hanno l'obiettivo di offrire un viaggio che porti il visitatore indietro di 2700 anni fino all'alba della civiltà etrusca cortonese.

Leggi tutto...
 
Una APP che valorizza il territorio

Si chiama FirenzeTurismo (proprio come questo sito) la nuova applicazione turistica per conoscere la città di Firenze e il territorio della provincia, in lingua italiana e inglese.

Sviluppata per dispositivi Ios e Android la APP è un elemento fondamentale per il turista in visita a Firenze e dintorni.

Leggi tutto...
 
La stoffa da modellare: Roberto Capucci

Una fondazione, un museo, una mostra: su una delle belle colline che si specchiano sull' Arno sorge Villa Bardini tutta dedicata a Roberto Capucci,  grande firma della moda italiana e internazionale.

Leggi tutto...
 


turismo-enogastronomico-it
famiglie-e-bambini
demidoff-pratolino-it
box-speciali-it
firenze-senza-barriere
Turismo Scolastico