Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

Vivi Firenze

Programma il tuo soggiorno a Firenze e scopri tutti i luoghi e i servizi!

dove dormire Dove dormire
dove mangiare Dove mangiare
shopping Shopping
luoghi di interesse Luoghi di interesse
servizi e utilita Servizi e utilità
cosa fare Cosa fare
eventi Eventi
aree protette Aree protette
esercizi storici Esercizi storici

C’è una Firenze per tutte le tasche e per tutte le età. E se siete in questa città con i bambini, potete prendere nota delle attività gratuite per farli divertire senza spendere un centesimo

bambinisSe i bambini sono abbastanza grandicelli e interessati all'arte, alla storia della città o comunque in grado di reggere un'attività per un paio d'ore, la proposta senza dubbio più interessante e gratuita è quella di Family Tour.

Se il tempo è brutto o fa freddo le ludoteche sono il posto ideale per giocare, leggere e incontrare altri bambini.

A Firenze ce ne sono in tutti i quartieri, quelle del centro storico sono Il Fuligno, Ludoteca Interculturale (via Faenza 44 a) aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.30; Giamburrasca (via Palazzuolo 35) aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.

Una bella ludoteca è presente anche nel nuovo ospedale pediatrico Meyer, nella zona di Careggi (viale Pieraccini ) raggiungibile con l'autobus nr. 14; qui vengono organizzati anche spettacoli di teatro per ragazzi, ovviamente a ingresso gratuito.

Belle, colorate, libere: sono le biblioteche comunali che hanno una sezione per i più piccoli, e spesso anche attività specifiche per loro, come presentazioni o drammatizzazioni di libri.

Cominciando dalla Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo a due passi da piazza del Duomo, passando per la Biblioteca dei Ragazzi, in via Tripoli 34, vicino vicino alla Basilica di Santa Croce, specializzata in libri per bambini in tantissime lingue straniere.

Nuova e colorata anche la Biblioteca di Scandicci, una città limitrofa a Firenze, che si raggiunge in 15 minuti da piazza della Stazione con la pratica linea di tram T1.

Anche la Biblioteca di Sesto Fiorentino è molto recente, si trova a Doccia nella ex fabbrica Richard Ginori, autobus nr. 28, circa 20 minuti dal centro storico di Firenze.

Se la giornata è bella e soleggiata, provate i giardini e parchi pubblici, già descritti in queste pagine del sito

E se li volete portare al museo, ricordate che nei musei statali i minori di 18 anni hanno l'ingresso gratuito.

Se mamma e papà hanno acquistato la Firenze Card, ognuno di loro può entrare con i figli minorenni nei musei aderenti, senza nessuna spesa.

 

Pubblicato il 4/12/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping