Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

Vivi Firenze

Programma il tuo soggiorno a Firenze e scopri tutti i luoghi e i servizi!

dove dormire Dove dormire
dove mangiare Dove mangiare
shopping Shopping
luoghi di interesse Luoghi di interesse
servizi e utilita Servizi e utilità
cosa fare Cosa fare
eventi Eventi
aree protette Aree protette
esercizi storici Attività storiche

Non dovrebbe succedere mai, ma purtroppo capita di avere problemi di salute anche in vacanza. Oppure accade un piccolo incidente, che rischia di rovinare le giornate.

medicoIn  caso di emergenze sanitarie particolarmente gravi, contattare immediatamente il Pronto Soccorso al numero telefonico 118.

Altrimenti è possibile recarsi presso l'Ospedale di Santa Maria Nuova (via S. Egidio, zona centro, pressi di piazza del Duomo) oppure presso quello di Careggi (periferia Nord di Firenze, raggiungibile anche con la Tramvia T1), dove il servizio di Pronto Soccorso è operativo 24h. Per i cittadini italiani e comunitari con TEAM (Tessera Sanitaria Europea) il servizio è gratuito o prevede il pagamento di un ticket in base al tipo di prestazione (Codice di priorità). Per i cittadini comunitari senza TEAM e per i cittadini non comunitari il servizio è a carico degli stessi.

A queste opportunità si è aggiunto recentemente un altro servizio di consulenza: presso le Farmacie di Firenze (a partire da quella all'interno della Stazione SMN, e da quella in piazza Duomo sempre aperte h 24) è stato attivato il Tourist Corner, ovvero un servizio call center che offre, in tempo reale e non-stop, un servizio di interpretariato in ben 10 lingue straniere. Per sapere quali Farmacie sono di turno puoi chiamare il numero verde: 800 42 07 07.

Per problemi di salute meno gravi - per i quali non è necessario andare al Pronto Soccorso, dove peraltro si rischia di passare molte ore in attesa - è possibile avvalersi anche del servizio Medico Subito. Gli ambulatori PAS si trovano a Scandicci (la cittadina a pochi km ad Est di Firenze) in via Bessi 11, raggiungibile dalla Stazione SMN con la tramvia T1-Fermata "Resistenza". Previa prenotazione telefonica (+39 055 711111) si viene visitati e trattati entro 2 ore da medici multilingue che coprono tutte le specializzazioni, in particolare le patologie minori e le piccole urgenze traumatologiche (contusioni, abrasioni, vaccinazione antitietanica, mal di denti). La Rete PAS fornisce anche un servizio a domicilio - presso l'hotel o l'appartamento dove si pernotta - per assistenza a turisti anziani o disabili.

Un'altra opportunità, sempre per problemi di salute di turisti e studenti stranieri durante il loro soggiorno, è costituita dall'International Health Florence, il Dipartimento internazionale Casa di Cura Villa Ulivella e Glicini. Presso la struttura, facilmenti raggiungibile anche grazie alla linea 1 della Tramvia-direzione Careggi, è attivo un servizio di interpretariato gratuito. Per maggiori informazioni consulta il sito. 

 

Pubblicato il 28/9/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping