Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

Vivi Firenze

Programma il tuo soggiorno a Firenze e scopri tutti i luoghi e i servizi!

dove dormire Dove dormire
dove mangiare Dove mangiare
shopping Shopping
luoghi di interesse Luoghi di interesse
servizi e utilita Servizi e utilità
cosa fare Cosa fare
eventi Eventi
aree protette Aree protette
esercizi storici Esercizi storici

Erano numerosi e fruttuosi gli scambi, i dialoghi e gli influssi fra le arti di Occidente e Oriente, come testimonia la mostra Islam a Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento.

islam Allestita nelle sale del Museo del Bargello e in quelle della Galleria degli Uffizi la mostra offre una panoramica ricchissima sul ruolo cruciale svolto da Firenze negli scambi interreligiosi e interculturali tra il Quattrocento e il primo Novecento. Una rassegna di arte islamica suddivisa in due sezioni. Il Bargello mostra l'attività dei collezionisti di fine 800, primi 900 a Firenze, con prestiti dalle collezioni Stibbert, Bardini, Franchetti. Collezioni che ancora oggi si possono ammirare nei rispettivi musei fiorentini, ma che hanno contribuito ad arricchire musei di tutto il mondo.

Nell'esposizione presso gli Uffizi invece avremo testimonianza di scambi più antichi, quelli fra la famiglia Medici e i sultani e i mamelucchi. Dalle maioliche ai tappeti, dai ritratti alle ceramiche, dalle stoffe alle pietre dure: i Medici, grandi collezionisti, cominciarono presto ad appassionarsi di arte orientale, raccolta grazie a doni politici o acquisti su commissione

La mostra che riunisce due importanti  musei della città di Firenze è visitabile grazie a un biglietto combinato al prezzo di € 29, ridotto €14.50, valido tre giorni che consentirà di visitare gli Uffizi, il Bargello la mostra Firenze e l’Islam. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento, e con accesso anche al Museo archeologico di Firenze.

Dal 22 giugno al 23 settembre al Museo del Bargello e alla Galleria degli Uffizi

 

Pubblicato il 19/6/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping