Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

Vivi Firenze

Programma il tuo soggiorno a Firenze e scopri tutti i luoghi e i servizi!

dove dormire Dove dormire
dove mangiare Dove mangiare
shopping Shopping
luoghi di interesse Luoghi di interesse
servizi e utilita Servizi e utilità
cosa fare Cosa fare
eventi Eventi
aree protette Aree protette
esercizi storici Esercizi storici

La Palazzina dell'Indiano, nel parco delle Cascine, di fronte al monumento del principe Rajaram Chuttraputti, sta per iniziare una nuova vita con il progetto PIA.

PIA FOTO def

La rigenerazione della Palazzina dell'Indiano parte una strategia della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che ha affidato alla Compagnia Virgilio Sieni di recuperare, restaurare e sostanzialmente dare nuova vita a un edificio troppo a lungo abbandonato. PIA sta per Palazzina Indiano Arte e la sua vocazione è quella di essere uno spazio destinato a esposizioni d'arte, a pratiche sul gesto - di cui la Compagnia Virgilio Sieni è maestra, con spettacoli di grande successo - oltre a una caffetteria e a un angolo libri. 

In futuro PIA ospiterà la Scuola sul Gesto e il Paesaggio; per il momento PIA taglia il nastro con un programma di tre giorni di eventi.
Dal 29 giugno al 1° luglio le giornate saranno fitte di spettacoli in collaborazione con le principali istituzioni musicali della città:  Maggio Musicale Fiorentino, Tempo Reale, Scuola di Musica di Fiesole e curati in gran parte dalla Compagnia Virgilio Sieni.

Il programma prosegue durante l'estate fino al 30 settembre; la stessa durata della mostra Ballata per luce sola che presenta il lavoro di tre artisti (Renata Boero, Laura Pugno e Luca Lupi) che in modi e con linguaggi diversi restituiscono una visione non lineare del mondo che osservano come l’esito di una rifrazione che invece di guidare lo sguardo lo apre all’orizzonte di una nuova possibile creazione di senso.


Si rimanda al sito PIA  per una panoramica completa.


Pubblicato il 28/6/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping