Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

Vivi Firenze

Programma il tuo soggiorno a Firenze e scopri tutti i luoghi e i servizi!

dove dormire Dove dormire
dove mangiare Dove mangiare
shopping Shopping
luoghi di interesse Luoghi di interesse
servizi e utilita Servizi e utilità
cosa fare Cosa fare
eventi Eventi
aree protette Aree protette
esercizi storici Esercizi storici

Lorenzo Bonechi o 'della Giovinezza', una mostra a Palazzo Pretorio di Figline Valdarno

bonechiUn artista contemporaneo scomparso prematuramente - a soli 39 anni nel 1994 - che ci ha lasciato tuttavia un'intensa produzione di opere di pittura, scultura, disegni, incisioni;  un valdarnese che ha avuto un grande successo all'estero, soprattutto con esposizioni di massimo prestigio nei più importanti musei e gallerie al mondo, come ad esempio la Tate Gallery di Londra o il National Museum of Modern Art di Tokio.

Il Palazzo Pretorio di Figline Valdarno, luogo-simbolo in cui l'artista organizzò per la prima volta una sua personale, presenta questa mostra prestigiosa con le opere di un ventenne Lorenzo Bonechi provenienti da collezioni private e in parallelo l'Accademia di Belle Arti di Firenze, in cui si è formato l'artista, dedica un premio ai suoi studenti chiedendo loro di interpretare l'eredità del Maestro; l'esposizione di questi lavori si svolge a Casa Petrarca ad Incisa e la premiazione del vincitore si terrà sabato 15 dicembre.

Le opere di Lorenzo Bonechi sono fortemente ispirate dalla sua terra di origine e dai grandi Maestri del Trecento e Quattrocento toscani.

Alla fine degli anni Ottanta nasce il suo ciclo pittorico delle Città Celesti, vicine formalmente all'astrazione geometrica. Le sue sculture nascono in contemporanea, precedute da bozzetti e disegni, di per sé già opere d'arte concluse.

La mostra Il Cerchio e le Nuvole. Lorenzo Bonechi o 'della Giovinezza' è in corso fino al 6 gennaio 2019, presso il Palazzo Pretorio di Figline Valdarno

 

Pubblicato il 11/12/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping