Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Firenze

Ci sono voluti tre anni di riflessione perché l'ispirazione dell'Italia sull'artista finlandese Markku Piri producesse le opere d'arte in mostra a Firenze.

Pubblicato il 22/3/2017

Leggi tutto

Il festival di cinema coreano di Firenze raggiunge la sua 15° edizione e cambia la location, il Cinema La Compagnia, il rinnovato punto di riferimento per gli amanti del cinema a Firenze.

Pubblicato il 21/3/2017

Leggi tutto

Pittura estone dalla collezione Enn Kunila, 1910 – 1940. Un evento da non perdere al  Museo Novecento.

Pubblicato il 8/3/2017

Leggi tutto

Lo sapevate che la prima domenica di ogni mese i Musei Statali sono gratuiti per tutti?

Pubblicato il 4/3/2017

Leggi tutto

055 000 è il nuovo numero delle informazioni turistiche del Comune di Firenze.

Pubblicato il 3/3/2017

Leggi tutto

La Galleria degli Uffizi ospita una mostra dedicata a Plautilla Nelli, suora pittrice vissuta a Firenze fra il 1523 e il 1588.

Pubblicato il 1/3/2017

Leggi tutto

Il Museo della Specola, che si trova in Via Romana non lontano da Palazzo Pitti e dal Giardino di Boboli, fu aperto al pubblico nel 1775 ed è uno tra i più antichi e grandi musei scientifici europei.

Pubblicato il 24/2/2017

Leggi tutto

La più grande mostra del videoartist Bill Viola mai presentata al mondo è a Firenze, Palazzo Strozzi.

Pubblicato il 23/2/2017

Leggi tutto

Una mostra sulle biblioteche universitarie a Firenze, ricche di "tesori inesplorati".

Pubblicato il 15/2/2017

Leggi tutto

Se il viaggiatore ha bisogno di lasciare il suo bagaglio (zaino, valigia o anche un trolley) per fare un giro in città in attesa di raggiungere la sistemazione o proseguire lo spostamento, ci sono vari punti dove è possibile farlo.

Pubblicato il 14/2/2017

Leggi tutto

Si chiama FirenzeTurismo (proprio come questo sito) la nostra applicazione turistica per conoscere la città di Firenze e il territorio della provincia, in lingua italiana e inglese.

Pubblicato il 9/2/2017

Leggi tutto

Nel 2017 ricorre il centenario della fondazione del British Institute di Firenze, uno dei più antichi al mondo. Fra le varie iniziative in programma spicca una rassegna cinematografica dedicata a registi britannici, conclamati ed emergenti.

Pubblicato il 1/2/2017

Leggi tutto

Torna Musei da favola, il ciclo di incontri didattici per famiglie che da febbraio ad aprile 2017 porta i più piccoli alla scoperta delle bellezze artistiche ed archeologiche della città di Firenze. 

Pubblicato il 30/1/2017

Leggi tutto

Idea primordiale della creazione artistica, secondo alcuni studiosi, può essere considerato il disegno: una prima intuizione del concetto artistico (Kunstwollen, diremmo oggi) che l’artista elabora inizialmente nella sua mente, prima di tradurre l’Idea in opera d'arte.

Pubblicato il 16/1/2017

Leggi tutto

E’ uno dei più antichi festival musicali d’Europa, insieme a quello di Salisburgo, fiore all’occhiello della programmazione del Teatro dell' Opera di Firenze, nella nuova sede del Parco delle Cascine. Da pochi giorni è stato presentato il calendario dell'edizione 2017.

Pubblicato il 30/11/2016

Leggi tutto

Una delle più attese mostre per il 50° anniversario dell'alluvione di Firenze (1966-2016) prende avvio il 1° dicembre a Palazzo Medici Riccardi e porta il nome di La bellezza salvata.

Pubblicato il 29/11/2016

Leggi tutto

Il blockbuster Inferno dal romanzo di Dan Brown è nei cinema di tutto il mondo, dopo essere stato presentato in anteprima assoluta a Firenze.

Pubblicato il 4/11/2016

Leggi tutto

Il Museo Egizio di Firenze è il secondo museo più importante in Italia dopo quello di Torino ed è ubicato all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Pubblicato il 3/11/2016

Leggi tutto

Dedicate ai turisti con un budget limitato, giovani e meno giovani, in tempo di crisi economica: ecco alcune idee per visitare Firenze gratis o quasi, usufruendo di visite guidate, passeggiando  in parchi pubblici o giardini di ville, entrando dentro a chiese che sono anche scrigni di meravigliose opere d'arte.

Pubblicato il 2/11/2016

Leggi tutto

Se non hai la possibilità di venire a Firenze in bassa stagione (a novembre e a gennaio/febbraio) e le code per entrare al museo ti sembrano tempo sprecato inutilmente, è meglio pensarci prima.

Pubblicato il 31/10/2016

Leggi tutto

Ritorna il colorato ciclo di laboratori per famiglie nei musei, per interpretare il mondo con gli occhi dei bambini, pieno di colori senza i filtri degli adulti.

Pubblicato il 27/10/2016

Leggi tutto

Una delle più antiche istituzioni europee per l’assistenza all’infanzia ha riaperto, dopo un importante intervento di restauro, il suo splendido museo completamente rinnovato.

Pubblicato il 8/10/2016

Leggi tutto

La Divina Commedia di Venturino Venturi è la nuova mostra presso Villa Bardini, una straordinaria rilettura contemporanea dei versi eterni di Dante.

Pubblicato il 20/9/2016

Leggi tutto

L'imposta di soggiorno è stata introdotta nel 2011 nella città di Firenze e successivamente anche negli altri comuni del territorio. Qui di seguito vengono riportate varie informazioni con una scheda riepilogativa delle tariffe.

Pubblicato il 15/7/2016

Leggi tutto

Presso il Museo degli Innocenti si trova la Bottega dei Ragazzi: museo, laboratorio, bottega, ma solo per i più piccoli.

Pubblicato il 4/7/2016

Leggi tutto

Il Teatro Niccolini accoglie i visitatori del Grande Museo del Duomo. Un filmato preparerà gli spettatori alla comprensione della genesi dei monumenti di Piazza Duomo e dei capolavori contenuti al loro interno.

Pubblicato il 28/6/2016

Leggi tutto

La parte della città di Firenze collocata sulla riva sinistra del fiume è chiamata Oltrarno. Il visitatore più attento non dovrebbe perdersi un giro a piedi in questo quartiere popolare e autentico.

Pubblicato il 20/6/2016

Leggi tutto

Il passato remoto di Firenze è legato alla civiltà etrusca. E' noto che la città fu fondata dai Romani, ma gli insediamenti tutto intorno erano etruschi e in molti casi le tracce sono ancora molto visibili.

Pubblicato il 31/5/2016

Leggi tutto

Nuovo spazio espositivo permanente al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, sezione Paleontologia: narra le Storie di una balena.

Pubblicato il 10/5/2016

Leggi tutto

Il fiume Arno è tra i primi fiumi Italiani in ordine di lunghezza, in quanto si estende per 241 chilometri dalla sorgente sul versante meridionale del Monte Falterona, nell'Appennino tosco-romagnolo, fino alla foce nel mar Ligure.

Pubblicato il 13/4/2016

Leggi tutto

L'antica via di pellegrinaggio più conosciuta al mondo è senz'altro il Cammino di Santiago di Compostela; in Italia vantiamo invece la via Francigena, che attraversa la Toscana ma non tocca Firenze.

Pubblicato il 5/4/2016

Leggi tutto

Il Teatro dell'Opera di Firenze è una delle più recenti costruzioni della città. Posto al limitare del Parco delle Cascine, è aperto a visite guidate.

Pubblicato il 4/4/2016

Leggi tutto

Tornano visibili, dopo un accurato restauro, gli affreschi delle "Storie della Genesi" del Chiostro Verde (lato est) di Santa Maria Novella. Opera di Paolo Uccello e aiuti.

Pubblicato il 1/4/2016

Leggi tutto

Il Parco delle Cascine rappresenta il parco urbano più esteso d'Europa ed è anche il più grande parco pubblico della città (circa 160 ettari). La sua area verde costeggia l'Arno a partire dal ponte della Vittoria fino al ponte all'Indiano per una lunghezza totale di circa 3,5 kilometri.

Pubblicato il 31/3/2016

Leggi tutto

Firenze si può ammirare in tanti modi, ma una gita in barchetto sull' Arno vi permetterà di osservare la città da un'angolazione insolita e godere di un panorama unico!

Pubblicato il 10/3/2016

Leggi tutto

Passeggiando in piazza San Lorenzo a testa in su, si nota un curioso edificio coronato da una cupoletta davanti alla chiesa. Si tratta dell'Osservatorio Ximeniano, istituto scientifico attivo da 250 anni.

Pubblicato il 1/3/2016

Leggi tutto

Per chiunque è fondamentale pianificare il proprio viaggio, ma in particolare lo è per i gruppi, compresi quelli scolastici. Troverete qui una serie di suggerimenti utili per organizzare il vostro soggiorno nei suoi molteplici aspetti.

Pubblicato il 28/1/2016

Leggi tutto

Il Teatro Niccolini, il più antico di Firenze, fu inaugurato nel 1658 come sede dell'Accademia degli Infuocati, una delle due compagnie di drammatici fiorentini originate dalla scissione della preesistente Accademia degli Immobili: l'altra compagnia che nacque da tale divisione si stabilì, pochi anni dopo, al Teatro della Pergola, altro bellissimo esempio di teatro all'italiana in città.

Pubblicato il 25/1/2016

Leggi tutto

Nell’anno del “Giubileo della Misericordia” il 20 gennaio 2016 è stato riaperto al pubblico, con un allestimento completamente rinnovato, il Museo della Misericordia di Firenze.

Pubblicato il 21/1/2016

Leggi tutto

Chi crede che Firenze sia soltanto la culla del Rinascimento?  Universalmente riconosciuta come città dell'arte per eccellenza, sempiterno museo all'aperto col suo inestimabile patrimonio, certamente nell'immaginario collettivo la percezione della città è univoca; l'idea dominante è quella di una città sostanzialmente legata al Rinascimento.

Pubblicato il 19/1/2016

Leggi tutto

Una mappa dedicata ai bambini, con le indicazioni su come andare alla scoperta della città di Firenze: per una volta sono i bambini a prendere il comando della situazione!

Pubblicato il 12/1/2016

Leggi tutto

I musei gestiti dallo stato e presenti a Firenze in alcune fra le location più famose della città hanno dedicato particolare attenzione alle persone ipo-vedenti e non-vedenti.

Pubblicato il 7/1/2016

Leggi tutto

Un’isola di pace nel mezzo a un crocevia di strade molto transitate sulla cerchia dei viali di circonvallazione: si presenta così il Cimitero degli Inglesi di Firenze.

Pubblicato il 6/1/2016

Leggi tutto

Firenze è città mercantile fin dal Medioevo e quindi vi si trovano un'infinità di mercati piccoli e grandi.

Pubblicato il 22/11/2015

Leggi tutto

Preferisci vedere la maglia di Maradona o le coppe del mondo vinte dall’Italia? Il Museo del Calcio di Firenze offre una panoramica interessante e ricchissima dello sport più amato del paese.

Pubblicato il 4/11/2015

Leggi tutto

Il panorama dei musei scientifici della città ha nel Museo Galileo un importante polo di attrazione.

Pubblicato il 2/11/2015

Leggi tutto

L'abbazia vallombrosana di San Salvi è fuori da ogni rotta turistica, si trova infatti nella zona dello stadio, nelle vicinanze di piazza Alberti. Ma vale la pena fare una visita al museo che si trova a fianco della chiesa.

Pubblicato il 30/10/2015

Leggi tutto

Il Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, dopo qualche anno di chiusura, il 29 ottobre ha riaperto le sue porte completamente rinnovato.

Pubblicato il 17/10/2015

Leggi tutto

Palazzo Pitti, la "casa nuova" scelta da Eleonora da Toledo per la famiglia regnante, vera e propria reggia dei Signori di Firenze e della Toscana, è uno dei luoghi più conosciuti della città.

Pubblicato il 28/8/2015

Leggi tutto

I giardini, le ville, i parchi come tema conduttore di una visita diversa alla città di Firenze e al territorio.

Pubblicato il 5/8/2015

Leggi tutto

Una proposta per famiglie, nuovi modi per conoscere le meraviglie di Firenze e di Fiesole a tutte le età.

Pubblicato il 5/6/2015

Leggi tutto

Firenze città dove camminare, fuori dalle strade affollate del centro storico.

Pubblicato il 26/5/2015

Leggi tutto

Situata in mezzo alla penisola italiana, Firenze si trova sull'asse ferroviario principale Milano-Roma che collega la città del nord con la capitale e il sud.

Pubblicato il 18/5/2015

Leggi tutto

Per passeggiare senza allontanarsi dalla città si può andare a scoprire la chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, su una bella collina a due passi dal centro.

Pubblicato il 6/5/2015

Leggi tutto

Il Padule di Fucecchio è la più importante palude interna italiana compresa fra le province di Firenze e Pistoia.

Pubblicato il 4/5/2015

Leggi tutto

A un anno dai gravi danni causati dalla tromba d'aria l'Orto Botanico di Firenze  "rifiorito".

Pubblicato il 27/3/2015

Leggi tutto

Florentia, la città romana, una dimensione tutta da scoprire in una APP.

Pubblicato il 26/3/2015

Leggi tutto


Ecco una serie di informazioni utili per chi è in viaggio a Firenze con il proprio animale domestico.

Pubblicato il 26/3/2015

Leggi tutto

Oggetto del desiderio, forse il piatto più conosciuto della cucina fiorentina, la bistecca è presente in tanti ristoranti ma deve essere quella vera.

Pubblicato il 2/3/2015

Leggi tutto

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea nato nel 2014 da un piano di riqualificazione urbana, sulla base di un progetto dell’architetto Renzo Piano, propone mostre, incontri, performance e workshop centrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo.

Pubblicato il 4/2/2015

Leggi tutto

Una bella escursione breve da Firenze unisce la visita delle due ville medicee di Castello e Petraia.

Pubblicato il 24/11/2014

Leggi tutto

 Firenze e dintorni, simboli e luoghi da non perdere

Pubblicato il 13/11/2014

Leggi tutto

Nel complesso museale del Duomo Firenze è possibile la visita dell'area archeologica di Santa Reparata, sotto il livello dell'attuale pavimento.

Pubblicato il 7/10/2014

Leggi tutto

Una visita di Firenze un po' diversa, per fare acquisti e conoscere ampie porzioni della storia - anche produttiva -  della città. E' l'opzione degli esercizi storici fiorentini, negozi antichi per tradizione, arredi, storia, produzione.

Pubblicato il 27/8/2014

Leggi tutto

Firenze non solo Rinascimento. Colmando una lacuna durata molti anni, Firenze arricchisce la propria offerta culturale dotandosi di un nuovo museo dedicato all’arte moderna e contemporanea.

Pubblicato il 17/7/2014

Leggi tutto

L'aeroporto Vespucci di Firenze dista solo cinque chilometri dal centro della città. Il collegamento Firenze- aeroporto è garantito da un servizio di navetta.

Pubblicato il 1/6/2014

Leggi tutto

Il Mercato Centrale di Firenze è un'istituzione cittadina, fatta di sapori e freschezza. Al piano terra si acquistano prodotti alimentari da quando, nel 1874 la grande struttura in ferro fu eretta da Mengoni come mercato nuovo nella città.

Pubblicato il 16/5/2014

Leggi tutto

Questo itinerario vuole essere un semplice invito a scoprire, oltre al David (divenuto ormai icona del turismo di massa) tutte le opere di Michelangelo presenti a Firenze.

Pubblicato il 9/5/2014

Leggi tutto

Le informazioni sulla mobilità in provincia di Firenze raccolte in un’unica App che si chiama Imobi.

Pubblicato il 22/4/2014

Leggi tutto

Dopo la mostra memorabile a Forte Belvedere, il legame fra l'artista belga Folon e la città di Firenze è rimasto, ben saldo..

Pubblicato il 15/4/2014

Leggi tutto

Firenze ed esercizio fisico con una APP che mostra i percorsi da fare a piedi o di corsa : the walking city.

Pubblicato il 2/4/2014

Leggi tutto

Il Museo Casa Siviero è proprio una casa, nella quale si entra sentendosi un po' incuriositi, un po' degli intrusi. Si tratta di una casa della memoria, infatti il villino nel Lungarno Serristori dall' aspetto di una bella abitazione con un piccolo spazio verde e ombroso è il luogo dove visse Rodolfo Siviero.

Pubblicato il 1/4/2014

Leggi tutto

Se sei a Firenze per più giorni, oppure ci sei già stato, ecco qualche suggerimento per ampliare le tue conoscenze. Per esempio, di qua d'Arno è consigliata la visita al  Museo dell'Opera del Duomo.

Pubblicato il 24/3/2014

Leggi tutto

24 ore a Firenze: la città merita qualche ora in più, tuttavia puoi già farti un'idea. Con un solo giorno vorrai vedere i monumenti principali, girare per il "cuore" del centro cittadino.

Pubblicato il 24/3/2014

Leggi tutto

Se i giorni che hai a disposizione per visitare Firenze sono due, la zona di interesse si allarga. Puoi seguire questo itinerario anche per un solo giorno, per vedere qualcosa di diverso oppure se sei già stato in città per poco tempo.

Pubblicato il 21/3/2014

Leggi tutto

Tutti i bambini che vengono a Firenze dovrebbero farsi portare a Palazzo Vecchio, un imponente edificio di pietra che si erge in piazza della Signoria, nel centro della città.

Pubblicato il 17/3/2014

Leggi tutto

Famiglie al museo compie 9 anni! La nona edizione dell'iniziativa, amata da adulti e bambini, ripropone i percorsi più richiesti e testati, con qualche novità. Un'occasione da non perdere per passare del tempo in famiglia e visitare i musei di Firenze. 

Pubblicato il 10/3/2014

Leggi tutto

Il viaggio d'istruzione a Firenze può essere un giro turistico nei principali monumenti e musei della città. Puoi usufruire degli itinerari in città sviluppati su uno, due o più giorni.

Pubblicato il 10/10/2013

Leggi tutto

Non si finisce mai di scoprire i tesori della città di Firenze. Per esempio visitando il Museo Stefano Bardini. Un palazzo d'angolo fra piazza dei Mozzi e via dei Renai era un antico convento e, completamente trasformato con il gusto neoromantico dell'epoca, divenne lo show-room di Stefano Bardini, artista dilettante, restauratore, grandissimo antiquario grazie a un gusto e un fiuto ineguagliabili per il capolavoro.

Pubblicato il 21/5/2013

Leggi tutto

Santa Croce è un quartiere molto centrale, denso di di luoghi da non perdere. Come la grandiosa Basilica di Santa Croce, che si erge sull'omonima piazza. Basilica francescana, risale al 13° secolo.

Pubblicato il 13/4/2013

Leggi tutto

San Giovanni è il vero e proprio cuore della città, il cui nome è preso dal Battistero, posto di fronte alla cattedrale gotica di Santa Maria del Fiore.

Pubblicato il 13/4/2013

Leggi tutto

Il quartiere di Santa Maria Novella è situato sulla riva destra dell'Arno, prende il nome dalla basilica domenicana e racchiude, oltre alla stazione ferroviaria, il polo fieristico fiorentino.

Pubblicato il 13/4/2013

Leggi tutto

Una perla custodita dal Museo Marino Marini: è  il Tempietto del Santo Sepolcro nella Cappella Rucellai. Un'opera architettonica interessante e sconosciuta, in quanto collocata all'interno di un annesso del Convento di san Pancrazio, successivamente smembrato e di cui fa parte anche il Museo.

Pubblicato il 4/2/2013

Leggi tutto

L'accesso alla città di Firenze ai bus turistici è regolamentato dal Comune tramite un'apposita ZTL Bus.

Pubblicato il 1/4/2012

Leggi tutto