Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turismo sostenibile

turismo sostenibile

L'antica via di pellegrinaggio più conosciuta al mondo è senz'altro il Cammino di Santiago di Compostela; in Italia vantiamo invece la via Francigena, che attraversa la Toscana ma non tocca Firenze.

Pubblicato il 5/4/2016

Leggi tutto

È noto come le strutture ricettive possano avere un notevole impatto sull’ambiente circostante e sull’utilizzo delle risorse da offrire e mettere a disposizione dei turisti.

Pubblicato il 29/3/2013

Leggi tutto

Il sentiero delle burraie si trova all'interno dell area naturale protetta di Santa Brigida, una ANPIL che si estende per circa 800 ettari sopra l'abitato di Santa Brigida, nel territorio comunale di Pontassieve.

Pubblicato il 24/3/2014

Leggi tutto

I bellissimi boschi di Monte Senario, a pochi chilometri dal centro di Firenze, sono da sempre una meta per gite e passeggiate. Il Convento di Monte Senario, che si trova in cima al monte, esiste dal 1241 ed è un luogo di spiritualità e serenità.

Pubblicato il 10/9/2015

Leggi tutto

Firenze città dove camminare, fuori dalle strade affollate del centro storico.

Pubblicato il 26/5/2015

Leggi tutto

Cos'è l'Anello del Rinascimento? Un trekking da fare tutto insieme, nei suoi 170 chilometri che abbracciano la città, oppure da percorrere a moduli, un trekking che ha il suo centro ideale nel capolavoro di Filippo Brunelleschi, la cupola del Duomo di Firenze.

Pubblicato il 7/3/2015

Leggi tutto

Il fiume Arno è tra i primi fiumi Italiani in ordine di lunghezza, in quanto si estende per 241 chilometri dalla sorgente sul versante meridionale del Monte Falterona, nell'Appennino tosco-romagnolo, fino alla foce nel mar Ligure.

Pubblicato il 13/4/2016

Leggi tutto

L’itinerario più famoso dei pellegrini medioevali è quello descritto da Sigerico, arcivescovo di Canterbury, che, tra il 990 e il 994, di ritorno da Roma, ne indicò il percorso fino alla Manica, individuando la cosiddetta Via Francigena.

Pubblicato il 16/6/2014

Leggi tutto

Nell'ottica di un turismo responsabile e sostenibile è preferibile utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Firenze e  non inquinanti per muoversi in città.

Pubblicato il 11/12/2014

Leggi tutto

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi spicca, dal punto di vista naturalistico, come una delle aree forestali più pregiate d’Europa, il cui cuore è costituito dalle Foreste Demaniali Casentinesi, al cui interno si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino.

Pubblicato il 24/5/2013

Leggi tutto

In questa pagina trovi indicazioni per bere acqua di qualità e gratuita senza uso di bottiglie di plastica. Durante la tua visita a Firenze e quando vai al ristorante. 

Pubblicato il 4/5/2015

Leggi tutto

Il Parco di Poggio Valicaia si trova sulle colline a sud ovest di Firenze, nel comune di Scandicci. Era una grande tenuta agricola di un privato  e una volta donato al Comune è stato trasformato in parco pubblico.

Pubblicato il 2/6/2017

Leggi tutto

Da anni la Regione Toscana è attenta alle tematiche turistiche e ambientali, aderisce a numerosi progetti di sostenibilità,  cercando di favorire la cooperazione in ambito europeo.

Pubblicato il 29/3/2013

Leggi tutto

Il territorio comunale di Reggello merita una visita per le bellezze storico-artistiche e naturalistiche che vi si trovano. La zona fu abitata già da tempi molto antichi, ma le prime attestazioni risalgono al X secolo. La Pieve di San Pietro a Cascia, per esempio si ergeva lungo l'antica Cassia Vetus.

Pubblicato il 8/3/2014

Leggi tutto

Un nuovo percorso trekking ad anello di 12 chilometri, che ripercorre la vecchia strada vicinale che collegava le frazioni di Caiano, Fornace, Rincine e Petroio fino a Londa.

Pubblicato il 16/6/2014

Leggi tutto