Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

traffico

Il trasporto urbano a Firenze si è ampliato con le nuove linee della tramvia oltre che ai consueti autobus ATAF e Linea di colore bianco e rosso, blu e grigio oppure arancione.

tramvia firenzeIl sistema di rete tramviaria comprende la linea T1 che partendo da Scandicci - parcheggio scambiatore di Villa Costanza -, raggiunge prima la Stazione Firenze SMN e prosegue nel nuovo tratto verso l'Ospedale di Careggi.
La linea T2, che collegherà la Stazione di SMN con l'aeroporto Vespucci, non è ancora ultimata, ma andrà a regime entro la fine del 2018.

I biglietti per viaggiare su autobus e tramvia possono essere acquistati prima di salire a bordo presso le rivendite autorizzate (bar, tabaccherie ed edicole), presso la sala ATAF all'interno della stazione ferroviaria Firenze SMN, alle biglietterie elettroniche poste alla fermata della tramvia oppure presso le casse dei parcheggi e ai parcometri pagando l’importo e schiacciando l’apposito pulsante “biglietto bus” .

Il biglietto "base" costa € 1,50, deve essere convalidato a bordo appena saliti e da quel momento ha validità per 90 minuti - anche cambiando autobus.

E' possibile anche acquistare il biglietto di 90' via SMS. Occorre scrivere "ATAF" al numero 4880105 e attendere la risposta prima di salire; il costo è € 1,80 (la cifra viene scalata dal credito telefonico).

Le linee di maggiore interesse turistico sono:

bus n. 7 - Via La Pira (Piazza San Marco) - San Domenico - Fiesole

bus n. 10 - Via La Pira (Piazza San Marco) - Stadio Comunale - Settignano

bus n. 12 - Rotonda Barbetti (nei pressi della Stazione SMN) - Piazzale Michelangelo - Via Cavour (Piazza San Marco) - Stazione SMN - Rotonda Barbetti

bus n. 13 - Rotonda Barbetti (nei pressi della Stazione SMN) - Piazzale Michelangelo - Rotonda Barbetti

bus n. 14A (Girone) - Largo Alinari (Stazione SMN) - Piazza San Marco -  Viale Generale della Chiesa ("Firenze Camping In Town" - campeggio per camper/roulotte)

bus n. 25A - Via La Pira (Piazza San Marco) - Piazza Libertà - Pratolino (Parco Mediceo)

bus n. 37 - Piazza SMN - Porta Romana - Bottai ("Campeggio Internazionale")

Gli autobus percorrono le strade di Firenze e la collegano alle città limitrofe - Fiesole - Bagno a Ripoli - Sesto Fiorentino - Scandicci - Campi Bisenzio -  Calenzano dalle 5:30 alle 1:00 di notte.

Il centro storico, comprese le zone pedonali, è servito da piccoli bus, elettrici e non: le linee C1, C2, C3, C4 sono molto comode per spostarsi all'interno del centro, la linea C1 in particolare tocca tutti i principali musei del centro storico.

Il servizio dei piccoli bus è attivo dalle 7 alle 21 nei giorni feriali e dalle 8:30 alle 20:30 in quelli festivi.

Per informazioni sul servizio di autobus si può chiamare il numero verde 800 424500, o consultare il sito ATAF che riporta tutte le linee, le fermate e gli orari aggiornati. 

Due sono le Compagnie di Autolinee che servono le linee extraurbane, del territorio provinciale o toscano: 
BUSITALIA (principali destinazioni: Siena, San Gimignano, Mugello) - Biglietteria, Partenze e Arrivi: Via Santa Caterina da Siena 17 (pressi Stazione Ferroviaria Firenze Santa Maria Novella)
CAP (principali destinazioni: Prato, Pistoia, Viareggio) - Biglietteria: Largo Alinari 10 (pressi Stazione Firenze Santa Maria Novella). Partenze e arrivi: Stazione Leopolda.

Informazioni aggiornate su tutta la mobilità pubblica della provincia sul sito Imobi.

 

 

 

Pubblicato il 1/10/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping