Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turiste con gelato

Scoprire Firenze in modo economico e conveniente, i nostri consigli, i suggerimenti che forse non sapevi su luoghi, eventi e opportunità.

Vuoi visitare Firenze ad un prezzo conveniente? Allora ti saranno utili le informazioni presenti in questo articolo! Musei, concerti, trasporti e molto altro a portata di portafoglio.

Musei e Chiese
Il tuo itinerario “low cost” non può non tener conto dei musei e delle chiese presenti in città: la prima domenica del mese tutti i musei statali (tra i quali Uffizi, Accademia, Palazzo Pitti) sono gratuiti per tutti! Puoi trovare l’elenco completo dei musei statali.

Se non capiti in città la prima domenica del mese non disperarti, durante tutto l’anno sono sempre gratuiti:  le Ville Medicee della giardino di boboli con palazzo pittiprovincia di Firenze (La Petraia e Castello e - nel periodo aprile-ottobre - Villa Demidoff) e della vicina Prato (Poggio a Caiano) ed i cenacoli (Sant’Apollonia, Andrea del Sarto, Ghirlandaio in Ognissanti), museo del Bigallo, museo della Misericordia, museo di Orsanmichele, Museo-casa Siviero, Museo del ciclismo Gino Bartali.
Il centro storico di Firenze è costellato di chiese; alcune di queste sono a pagamento (Santa Croce, Santa Maria Novella, San Lorenzo) ma ce ne sono anche a ingresso gratuito (Cattedrale – ma non Battistero, Cupola e Campanile –, Santo Spirito, San Miniato al monte, Orsanmichele, Santa Felicita, Certosa del Galluzzo). Segna nel calendario la data del 18 febbraio quando in occasione delle celebrazioni per l’Elettrice Palatina (Anna Maria Luisa, l’ultima Medici che vincolò l’intero patrimonio artistico alla città di Firenze) le Cappelle Medicee ed altri musei sono ad ingresso gratuito.

Per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze c’è un’opportunità in più: la Domenica metropolitana, grazie alla quale la prima domenica del mese è possibile visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini tra i quali Museo di Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo, Santa Maria Novella, Museo Novecento, Cappella Brancacci e molti altri consultabili sul sito dei Musei Civici Fiorentini .

Biblioteche
Tutte le biblioteche comunali hanno ingresso libero e lettura dagli scaffali. La più centrale è quella delle Oblate, con ingresso da via dell' Oriolo. Qui trovi anche la connessione Firenze Wi Fi (che è presente anche nel centro storico).

Concerti ed Eventi
La città di Firenze è ricca di eventi, puoi trovare quello più adatto a te senza spendere troppo o addirittura ad ingresso gratuito! Oltre ai concerti gratuiti in una serie di piazze della città (capodanno e notte bianca che in genere si svolge nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio) tanti altri sono i concerti gratuiti a Firenze; di particolare livello è il ciclo di concerti (O Flos colende) a cura dell’Opera del Duomo (Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero, marzo-settembre); tradizionalmente si tengono concerti di cori italiani e stranieri in piazza Signoria, nel periodo estivo. Ricca è la programmazione di eventi, sempre ad ingresso gratuito, della Filarmonica Rossini.

Degni di nota sono anche i concerti del Conservatorio Cherubini, molti ad ingresso libero o ad un costo esiguo; per maggiori informazioni link al sito del Conservatorio per consultare il calendario eventi 2017/2018
Se invece apprezzi particolarmente il canto gregoriano, non puoi perderti i concerti del Coro Viri Galilaei ad ingresso libero ed in location uniche come la Basilica di San Miniato al Monte o la Chiesa di Ognissanti; per maggiori informazioni link al sito del Coro. Da non perdere l’evento Bach in black che si tiene in occasione del solstizio d’estate a Palazzo Vecchio con 8 ore di esecuzione ininterrotte per celebrare il padre di tutta la musica, Johann Sebastian Bach. Non dimenticarti poi che il 10 agosto a Firenze per San Lorenzo si tiene la tradizionale festa in Piazza San Lorenzo con concerto e cena (con lasagne e cocomero!) gratis per tutti.

Trasporti
Se stai programmando la tua visita a Firenze ricorda che il centro storico della città non è troppo esteso… e che quasi tutti i luoghi d’interesse sono raggiungibili a piedi.
Se invece vuoi raggiungere i punti più panoramici, con vista mozzafiato sulla città, utilizza, al semplice costo del biglietto ordinario di € 1,20, il trasporto locale Ataf: il numero 12/13 ti porta a Piazzale Michelangelo, mentre il 7 a Fiesole.
Se invece sei un amante delle due ruote adesso è presente a Firenze anche MOBIKE, la più grande piattaforma di Bike Sharing al mondo. Con questo innovativo sistema potrai trovare la bici più vicina a te, sbloccarla grazie all’app (disponibile su App Store o Google Play) e utilizzarla per andare dove vuoi per quanto vuoi, al costo di 50 centesimi ogni mezz’ora fino a quando non avrai parcheggiato la bici negli appositi spazi.

Street Food
E per mangiare? A Firenze potrai fare spuntini di qualità, tradizionali ed economici: assaggia il famoso Lampredotto, condito con salsa verde a base di prezzemolo e aglio,  in uno dei numerosi chioschi della città. Anche nei mercati storici (San Lorenzo e Sant’Ambrogio) è possibile mangiare bene, tradizionale e a prezzi economici.

Servizi
Ecco alcune informazioni sui servizi “a costo zero” che potranno esserti utili durante la tua visita di Firenze: puoi trovare acqua gratis, fresca, gassata e non, per tutti, nei tanti fontanelli (dispenser di acqua potabile) presenti in città; il più centrale è quello di Piazza Signoria, sul muro di Palazzo Vecchio, dietro la fontana del Nettuno. Approfondisci qui
Se hai bisogno di una mappa per muoverti a Firenze puoi trovare presso gli info point (i principali sono in piazza Stazione 4 e in via Cavour 1r) mappe della città e dei dintorni e tanti altri materiali turistici, tutti gratuiti.

 

 

Pubblicato il 16/9/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping