Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

calenzano

Itinera. Cammina, scopri, mangia

Itinera è una proposta a scoprire il territorio collinare di Scandicci. Durante tutta l'estate, mettendo insieme diversi agriturismi della zona, saranno programmate giornate di scoperta di paesaggi, attività agricole, allevamenti, colture, cibi.

Pubblicato il 18/5/2017

Leggi tutto

Una visita a Malmantile

Malmantile è un minuscolo borgo completamente circondato da mura, non lontano da Lastra a Signa. Pur essendo minuscolo merita una visita.

Pubblicato il 20/4/2015

Leggi tutto

Casa di artista aperta per visite

La casa-studio è quella di Sauro Cavallini, scultore morto nell'estate 2016. Sulla collina di Fiesole, fra olivi e alberi antichi, le oltre 300 sculture restano a testimoniare la parabola artistica di Cavallini.

Pubblicato il 18/1/2017

Leggi tutto

L'Anello del Rinascimento

Cos'è l'Anello del Rinascimento? Un trekking da fare tutto insieme, nei suoi 170 chilometri che abbracciano la città, oppure da percorrere a moduli, un trekking che ha il suo centro ideale nel capolavoro di Filippo Brunelleschi, la cupola del Duomo di Firenze.

Pubblicato il 7/3/2015

Leggi tutto

Fiesole

Vicinissima alla città ma con una personalità e una storia tutta sua è Fiesole, posta sulla collina che domina Firenze, in splendida posizione panoramica.

Pubblicato il 12/1/2016

Leggi tutto

Il Mulinaccio

Questo è un luogo un po' magico, nascosto, freschissimo in estate, conosciuto nella zona ma non citato da guide turistiche o altri itinerari.

Pubblicato il 8/7/2014

Leggi tutto

La terracotta e i suoi artigiani

Vi proponiamo un tour alla scoperta delle fornaci di Impruneta, sulla scia di una tradizione artistica antica e affascinante.

Pubblicato il 28/5/2015

Leggi tutto

Il Museo di San Donnino

Nella periferia a nord-ovest di Firenze è attiva ormai da anni una realtà museale che potrebbe fare invidia a ben altri contesti sociali: si tratta del Museo di arte sacra di San Donnino, nel territorio comunale di Campi Bisenzio.

Pubblicato il 6/6/2014

Leggi tutto