Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

calenzano

Il Parco di Poggio Valicaia si trova sulle colline a sud ovest di Firenze, nel comune di Scandicci. Era una grande tenuta agricola di un privato  e una volta donato al Comune è stato trasformato in parco pubblico.

il parco di poggio valicaiaIl Parco è molto vasto ed esalta le caratteristiche delle zone collinari che circondano Firenze; al suo interno si trovano una rete di sentieri, un'area pic nic, il laghetto e un'oliveta dalla quale viene prodotto olio che, insieme al miele, è il prodotto tipico del Parco.

Il Parco è popolato da molte specie animali, scoiattoli, cinghiali, tassi, lepri, istrici, volpi,  ricci, donnole e  rapaci notturni come civette, allocchi, barbagianni. Se in un primo momento il suo carattere era solo agreste, come meta di escursioni e scampagnate, dal 2003  è diventato un parco-museo grazie alla messa in sede di opere di artisti contemporanei.
Ha acquistato così un surplus di fascino quando alcune opere d’arte sono state posizionate fra gli alberi e i prati, in una sperimentazione di soluzioni di arte e architettura del paesaggio per valorizzarne il patrimonio, conferendogli una dimensione culturale contemporanea.  Le opere che si possono vedere a Poggio Valicaia sono state realizzate da importanti esponenti dell'arte ambientale e della scultura all'aperto:

Dario Bartolini, Italo Zuffi, Maria Dompé, Paolo Staccioli, Valentino Moradei.

Il parco-museo fa parte di una rete di scambio di esperienze e conoscenze nell'ambito dell'arte ambientale di cui sono partners lo Yorkshire Sculpture Park di Wakefield; lo Skulpturlandskap di Bode, il Kroeller Mueller Museum di Oetterlo.

Orario:
il parco è chiuso nei mesi invernali.
Aprile: sabato, domenica e festivi 9-19
da maggio a settembre da mercoledì a domenica e festivi 9-20.
Ottobre : sabato e domenica 9-19.

via Poggiona 6/a - Scandicci  tel. +39 055 768885    Parco di Poggio Valicaia il sito

 

 

Pubblicato il 2/6/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping