Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

vallombrosa

Il Cammino di Dante

Nel 2021 cadrà il settimo centenario della morte del Sommo Poeta. Agli amanti del trekking e del turismo slow piacerà l'idea di un pellegrinaggio ideale nei luoghi citati dalla Divina Commedia.

Pubblicato il 10/4/2017

Leggi tutto

Reggello e la Foresta di Sant'Antonio

Il territorio comunale di Reggello merita una visita per le bellezze storico-artistiche e naturalistiche che vi si trovano. La zona fu abitata già da tempi molto antichi, ma le prime attestazioni risalgono al X secolo. La Pieve di San Pietro a Cascia, per esempio si ergeva lungo l'antica Cassia Vetus.

Pubblicato il 1/3/2014

Leggi tutto

A Vallombrosa il percorso delle Cappelle

Nella Foresta di Vallombrosa, una vasta area verde di castagni, faggi e abeti nel comune di Reggello, il percorso delle Cappelle permette di fare una piacevole passeggiata fra arte e natura.

Pubblicato il 26/8/2015

Leggi tutto

Vallombrosa

Quando d'estate fa molto caldo l'escursione a Vallombrosa è un classico per molti fiorentini. L'antica abbazia si trova nel comune di Reggello, non lontano dal passo della Consuma.

Pubblicato il 11/2/2014

Leggi tutto

Un sentiero per Londa

Un nuovo percorso trekking ad anello di 12 chilometri, che ripercorre la vecchia strada vicinale che collegava le frazioni di Caiano, Fornace, Rincine e Petroio fino a Londa.

Pubblicato il 16/6/2014

Leggi tutto

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi spicca, dal punto di vista naturalistico, come una delle aree forestali più pregiate d’Europa, il cui cuore è costituito dalle Foreste Demaniali Casentinesi, al cui interno si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino.

Pubblicato il 10/2/2014

Leggi tutto

Un museo nel centro di Pontassieve: Geo Bruschi

Il fotografo Eugenio GEO Bruschi è stato un grande appassionato di viaggi che ha visitato più di 130 paesi, dai quali oltre alle fotografie ha portato oggetti di uso comune, oggetti d'arte, reperti archeologici. 

Pubblicato il 15/5/2014

Leggi tutto

Il sentiero delle Burraie

Il sentiero delle burraie si trova all'interno dell area naturale protetta di Santa Brigida, una ANPIL che si estende per circa 800 ettari sopra l'abitato di Santa Brigida, nel territorio comunale di Pontassieve.

Pubblicato il 24/1/2014

Leggi tutto