Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

vallombrosa

Nel 2021 cadrà il settimo centenario della morte del Sommo Poeta. Agli amanti del trekking e del turismo slow piacerà l'idea di un pellegrinaggio ideale nei luoghi citati dalla Divina Commedia.

camminodiDanteUn trekking fra il naturalistico e il letterario, traversando l'Appennino da Ravenna, dove Dante è sepolto, a Firenze, la città che gli ha dato i natali e viceversa, in un itinerario ad anello denominato Il Cammino di Dante.


Il percorso, che può essere effettuato a piedi o in mountain bike, è stato creato dall'associazione culturale Il Cammino di Dante, che ha tracciato l'itinerario e ne ha curato la segnaletica, pubblicando una mappa dettagliata, anche corredata di credenziali del viandante da vidimare lungo il cammino per avere diritto a particolari sconti con le strutture convenzionate.


In tutto si tratta di 20 tappe, con partenza e ritorno a Ravenna, attraverso l'Appennino in un lungo anello che tocca luoghi di grande bellezza e fortemente evocativi come: Marradi, la Cascata dell'Acquacheta, il Monte Falterona con le sorgenti del fiume Arno, San Godenzo, Dicomano, Pontassieve, ma anche l'Ospedale del Bigallo e l'Abbazia di Vallombrosa.


Nel corso del 2017 l'associazione propone escursioni che alternano momenti culturali, come letture e rappresentazioni teatrali, al trekking vero e proprio.


Maggiori informazioni nel sito Il Cammino di Dante.

 

 

 

Pubblicato il 10/4/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping