Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

villa demidoff gigante

Il Parco Mediceo di Pratolino è aperto al pubblico dal 16 aprile al 29 ottobre, nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.

Il Parco riaprirà il giorno di Pasqua, 16 aprile 2017 e sarà aperto anche lunedì 17 Aprile , lunedì 24 Aprile , martedì 25 Aprile, Lunedì 1 Maggio, venerdì 2 Giugno, giovedì 29 Giugno (patrono di Vaglia), lunedì 14 Agosto e martedì 15 Agosto.

Contatti
Per informazioni su orari di apertura, visite straordinarie, concessione spazi, eventi e manifestazioni all’interno del parco:
parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it
Uffici del Parco: +39 055 4080721 e +39 055 4080747 (dal lunedi al venerdì)
Ufficio Informazioni Turistiche: +39 055 290832 e +39 055 290833 (dal lunedì al venerdì 9-13)
Portineria del Parco: +39 055 4080741 e +39 055 409427 (da aprile a ottobre, venerdì, sabato, domenica e festivi)

Servizi
All'interno del parco sono presenti servizi igienici, un'area gioco attrezzata per bambini, servizio WI-FI e inoltre, presso La Locanda, l'edificio più antico del Parco, un servizio bar e ristorazione.

Il Laboratorio Didattico Ambientale, che ha sede nel parco, offre esperienze di educazione ambientale alle scolaresche e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado.

Cosa si può visitare?
L'area visitabile coincide prevalentemente con quella monumentale, dove sono ubicati i principali edifici e opere d'arte, dalla Locanda alla Cappella del Buontalenti, dalla Vasca della Maschera alla Grotta di Cupido, dalla Grotta del Mugnone alla Paggeria, dal Monumento a Demidoff alla Grande Voliera. La statua del Gigante dell'Appennino del Giambologna è stata restaurata e restituita alla visione del  pubblico nel 2014. A marzo 2017 è stato completato il restauro del complesso delle Scuderie del Buontalenti, all'interno del quale è stata collocata la Mostra degli apparati teatrali medicei.

Visite straordinarie
Per gruppi organizzati è possibile richiedere l'apertura di alcuni luoghi normalmente chiusi, sia nei giorni di apertura del Parco che nei giorni di chiusura al pubblico, facendo richiesta di visita straordinaria alla Direzione del Parco (parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it), che provvederà a fornire apposito modulo.

Percorsi e tariffe:
1) Percorso storico-artistico: prevede l'apertura e la visita della Cappella del Buontalenti, Sala Rossa di Villa Demidoff, Grotta di Cupido e Mostre in Fagianeria;
2) Percorso naturalistico con itinerario in area boscata di interesse naturalistico/ambientale: oltre alla zona accessibile al pubblico l'itinerario può prevedere la zona nord (fino al Casino di Montili) e/o la zona sud (Gamberaie), previo accordo con la Direzione. Per tale percorso vi è l'obbligo di guida a pagamento.

La tariffa standard è di  € 3,00 a persona per gruppi di minimo 10 e massimo 50 persone, ingresso gratuito per i minori di 12 anni, oltre a eventuali supplementi per visite fuori orario (Euro 53,00/4 ore feriali, Euro 70,00/4 ore festivi/notturni) Prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato con bonifico bancario.
La tariffa prevede l'apertura, l'accesso ai suddetti luoghi e l'assistenza del personale del Parco; non è incluso accompagnamento o guida.
La Direzione del Parco può fornire, dietro richiesta, nominativi di guide turistiche e/o ambientali escursionistiche appositamente formate ed esperte del Parco.

AREA VISITABILE

definitivo-1


Seguici anche su facebook     fb



Pubblicato il 10/3/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping