Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

villa demidoff gigante

persone con bambiniIl Parco di Pratolino si estende sui dolci rilievi della Valle del Mugnone, affluente dell'Arno.
Si tratta di colline di poche centinaia di metri sul livello del mare caratterizzate da ambienti agricoli, alternati ad ampie zone incolte e boschive con estensioni variabili le quali creano un effetto a mosaico di elevato valore ambientale e paesaggistico e danno un'immagine tipica della campagna toscana.

Alberi secolari e non
Villa Demidoff e il parco dunque non vivono solo di opere d'arte di medicea memoria, è anche un grande parco paesaggistico dove sono presenti alberi secolari, tra cui querce, farnie, cedri e ippocastani, veri e propri monumenti naturali ricchi di suggestione. Sono oltre 60 le specie arboree ed arbustive principali, tra Abete bianco Abies alba, Acero, Ippocastano, Ailanto, Castagno, Orniello, Cedro dell'Atlante, Cipresso, Faggio, Ginkgo, Gelso Morus Alba, Pino laricio Pinus laricio, Platano, Cerro, Rovere, Roverella, Farnia, Leccio, Tasso e molte altre essenze. Un punto privilegiato per procedere al riconoscimento è ubicato nel centro del parco, in quello che è comunemente denominato il pratone della villa.

Animali nel parco
Anche la fauna è molto ricca grazie alla scarsa antropizzazione, al divieto di caccia e alla varietà ambientale. Qualche anno fa un censimento faunistico sul parco ha dato esiti inaspettati per il visitatore: nel parco abitano ben 99 specie di animali, tra cui 54 uccelli  24 mammiferi, 8 rettili, 7 anfibi e 6 teleostei cioè pesci!
Non è affatto raro camminare nel parco e imbattersi in leprotti, fagiani, scoiattoli, ma anche caprioli e altri animali selvatici difficilmente avvistabili quando il parco è aperto al pubblico e quindi necessariamente più rumoroso.

Per saperne di più clicca qui

Pubblicato il 20/3/2017
TAGS:

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping