Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turiste con gelato

Lo sapevate che la prima domenica di ogni mese i Musei Statali sono gratuiti per tutti?

Pubblicato il 4/3/2017

Leggi tutto

Voglia di campagna? Un'idea originale per passare un pomeriggio fra le campagne fiesolane sono le attività organizzate dalla Fattoria di Maiano, adatte anche ai più piccoli.

Pubblicato il 26/12/2016

Leggi tutto

Il Teatro Niccolini accoglie i visitatori del Grande Museo del Duomo. Un filmato preparerà gli spettatori alla comprensione della genesi dei monumenti di Piazza Duomo e dei capolavori contenuti al loro interno.

Pubblicato il 28/6/2016

Leggi tutto

La parte della città di Firenze collocata sulla riva sinistra del fiume è chiamata Oltrarno. Il visitatore più attento non dovrebbe perdersi un giro a piedi in questo quartiere popolare e autentico.

Pubblicato il 20/6/2016

Leggi tutto

L'antica via di pellegrinaggio più conosciuta al mondo è senz'altro il Cammino di Santiago di Compostela; in Italia vantiamo invece la via Francigena, che attraversa la Toscana ma non tocca Firenze.

Pubblicato il 5/4/2016

Leggi tutto

Sulle colline intorno a Firenze si trovano luoghi e monumenti tutti da scoprire. Un esempio è quello di Fiesole, vicinissima alla città ma con una personalità tutta sua, in splendida posizione panoramica.

Pubblicato il 1/3/2016

Leggi tutto

A Firenze si possono ammirare alcuni pregevolissimi esempi stilistici di gusto Liberty, che si concentrano soprattutto a ridosso dell’area ottocentesca, oltre la cinta viaria dei viali voluti dal Poggi.

Proprio qui, sull’onda dell’espansione urbana a cui il breve e intenso periodo di Firenze capitale diede l’avvio, gli interpreti fiorentini (il principale fu l’architetto Giovanni Michelazzi) applicarono gli stilemi dell’arte nuova all’edilizia residenziale della ricca borghesia dell’epoca.

Pubblicato il 11/1/2016

Leggi tutto

Firenze è città mercantile fin dal Medioevo e quindi vi si trovano un'infinità di mercati piccoli e grandi.

Pubblicato il 22/11/2015

Leggi tutto

Greve si sviluppa intorno alla grande piazza che è l’antico mercato, tutta circondata di portici. La piazza è ancora oggi sede di importanti e vivaci mercati e luogo dove, in settembre, si svolge la Mostra del Chianti Classico.

Pubblicato il 2/10/2015

Leggi tutto

Firenze città dove camminare, fuori dalle strade affollate del centro storico.

Pubblicato il 26/5/2015

Leggi tutto

Un quartiere dantesco a Firenze esiste. E’ racchiuso fra piazza della Signoria, Orsanmichele, la Torre della Castagna, l’oratorio dei Buonomini di San Martino e la Badia Fiorentina: insomma il cuore medievale di Firenze, stretto fra le case di pietra, con le torri che svettano.

Pubblicato il 15/10/2014

Leggi tutto

Questo è un luogo un po' magico, nascosto, freschissimo in estate, conosciuto nella zona ma non citato da guide turistiche o altri itinerari.

Pubblicato il 8/7/2014

Leggi tutto

Questo itinerario vuole essere un semplice invito a scoprire, oltre al David (divenuto ormai icona del turismo di massa) tutte le opere di Michelangelo presenti a Firenze.

Pubblicato il 9/5/2014

Leggi tutto

Nome conosciuto ovunque e legato a un prestigioso vino, il Chianti è un territorio di grande bellezza condiviso fra Firenze e Siena.

Pubblicato il 4/4/2014

Leggi tutto

Se sei a Firenze per più giorni, oppure ci sei già stato, ecco qualche suggerimento per ampliare le tue conoscenze. Per esempio, di qua d'Arno è consigliata la visita al  Museo dell'Opera del Duomo.

Pubblicato il 24/3/2014

Leggi tutto

24 ore a Firenze: la città merita qualche ora in più, tuttavia puoi già farti un'idea. Con un solo giorno vorrai vedere i monumenti principali, girare per il "cuore" del centro cittadino.

Pubblicato il 24/3/2014

Leggi tutto

Se i giorni che hai a disposizione per visitare Firenze sono due, la zona di interesse si allarga. Puoi seguire questo itinerario anche per un solo giorno, per vedere qualcosa di diverso oppure se sei già stato in città per poco tempo.

Pubblicato il 21/3/2014

Leggi tutto

Dici Firenze e pensi al Rinascimento. In città ci sono anche degli edifici barocchi di grande interesse, ti proponiamo un mini-itinerario per scoprirli.

Pubblicato il 22/1/2014

Leggi tutto

Santa Croce è un quartiere molto centrale, denso di di luoghi da non perdere. Come la grandiosa Basilica di Santa Croce, che si erge sull'omonima piazza. Basilica francescana, risale al 13° secolo.

Pubblicato il 13/4/2013

Leggi tutto

San Giovanni è il vero e proprio cuore della città, il cui nome è preso dal Battistero, posto di fronte alla cattedrale gotica di Santa Maria del Fiore.

Pubblicato il 13/4/2013

Leggi tutto

Il quartiere di Santa Maria Novella è situato sulla riva destra dell'Arno, prende il nome dalla basilica domenicana e racchiude, oltre alla stazione ferroviaria, il polo fieristico fiorentino.

Pubblicato il 13/4/2013

Leggi tutto

Monte Morello è una sommità addossata a Firenze da settentrione, posto nel territorio comunale di Sesto Fiorentino. Un tempo Monte Morello appariva ricoperto di fitta vegetazione, disboscata per le esigenze costruttive della città, fortunatamente poi ripristinata.

Pubblicato il 5/4/2013

Leggi tutto