Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turiste con gelato

Sesta edizione estiva a Montespertoli e campagne circostanti, dove dal 15 giugno al 13 settembre si torna a veglia sulle aie di aziende agricole ed agrituristiche che a rotazione aprono le porte offrendo serate campestri, merende e assaggi con un buon bicchiere di vino.

Pubblicato il 13/6/2017

Leggi tutto

Itinera è una proposta a scoprire il territorio collinare di Scandicci. Durante tutta l'estate, mettendo insieme diversi agriturismi della zona, saranno programmate giornate di scoperta di paesaggi, attività agricole, allevamenti, colture, cibi.

Pubblicato il 18/5/2017

Leggi tutto

La campagna toscana è nota per gli splendidi borghi spesso rimasti com'erano "una volta", fra cui quello di Montefioralle.

Pubblicato il 28/12/2016

Leggi tutto

Il tortello di patate è il più tradizionale dei piatti della zona del Mugello. Preparato ancora nelle famiglie, servito nelle trattorie più tradizionali, è sicuramente un piatto da degustare in loco.

Pubblicato il 3/8/2015

Leggi tutto

Oggetto del desiderio, forse il piatto più conosciuto della cucina fiorentina, la bistecca è presente in tanti ristoranti ma deve essere quella vera.

Pubblicato il 2/3/2015

Leggi tutto

La quaresima  è tempo di penitenza, pratica religiosa non molto diffusa, oggi. Comunque nella tradizione fiorentina i dolci di Carnevale spariscono già dal mercoledì delle Ceneri. Ma anche la quaresima ha i suoi dolci, meno ricchi (la penitenza, appunto) ma buonissimi.

Pubblicato il 24/2/2015

Leggi tutto

Il pecorino in Toscana ha origini antichissime che risalgono all'epoca etrusca, nel corso dei secoli la pastorizia e l'allevamento delle greggi si sono diffusi in tutto il territorio regionale fino allo sviluppo che hanno raggiunto ai giorni nostri.

Pubblicato il 3/2/2015

Leggi tutto

Anche Firenze ha il suo street food, amatissimo, gustoso e alla portata di qualunque tasca: il panino con il lampredotto.

Pubblicato il 1/1/2015

Leggi tutto

Uno dei piatti più famosi e tipici della cucina fiorentina, la "ribollita" deriva il suo nome dal fatto che si trattava di un avanzo del piatto del giorno che la sera veniva fatto nuovamente bollire per scaldarlo e presentarlo di nuovo in tavola.

Pubblicato il 26/11/2014

Leggi tutto

Ecco alcuni dei dolci tipici toscani e fiorentini che si possono trovare nelle pasticcerie e nei forni, in alcuni periodi dell'anno. Questo perché la maggior parte dei dolci tipici toscani sono legati a ricorrenze festive e religiose.

Pubblicato il 1/7/2014

Leggi tutto

Il Mercato Centrale di Firenze è un'istituzione cittadina, fatta di sapori e freschezza. Al piano terra si acquistano prodotti alimentari da quando, nel 1874 la grande struttura in ferro fu eretta da Mengoni come mercato nuovo nella città.

Pubblicato il 16/5/2014

Leggi tutto

In vacanza a Firenze e sei celiaco? Fino a poco tempo fa questo sarebbe stato un problema, ma oggi ci sono davvero tante possibilità di consumare un piatto senza glutine o gustare una buona pizza nei vari ristoranti e pizzerie di Firenze o del suo territorio.

Pubblicato il 8/4/2014

Leggi tutto

Quali sono le cose più buone per fare merenda quando sei a Firenze o nelle città dei dintorni?  Una delle cose più buone è la schiacciatina,la trovi in ogni forno accanto alle teglie di schiacciata da tagliare: piccola, rotonda, buonissima al naturale o, per i più golosi, aperta e farcita con affettato.

Pubblicato il 3/4/2014

Leggi tutto

Le pappardelle sono un primo piatto molto amato da queste parti. Si sposano bene con diversi sughi di carne, dalla cacciagione all'anatra, al coniglio. Qui vi presentiamo una delle varianti nelle quali è più facile imbattersi, le pappardelle condite con il sugo di lepre, o, come si dice a Firenze, "sulla lepre".

Pubblicato il 17/3/2014

Leggi tutto

Una ricetta molto semplice e gustosa, facile e veloce da realizzare e buona in tutte le stagioni.

Pubblicato il 17/3/2014

Leggi tutto

La pesca regina di Londa è una bella pesca a pasta bianca, con la buccia color bianco verdino e striature rossastre. Dolcissima, ha profumo molto intenso e consistenza soda. Si tratta di una varietà tardiva, che matura fra settembre e ottobre, originaria del territorio del comune di Londa, dove tuttora viene coltivata. 

Pubblicato il 30/8/2013

Leggi tutto

I pisellini novelli appena usciti dal guscio, tenerissimi e profumati, sono uno dei piaceri della primavera.

Pubblicato il 18/4/2013

Leggi tutto

Si tratta di un dolce contadino gustosissimo, fatto di semplice pasta di pane e uva nera da vino, che parla di vendemmia e fine dell'estate. Lo si trova in vendita  dal fornaio o nelle pasticcerie solamente nel periodo che va da settembre a fine ottobre.

Pubblicato il 13/7/2006

Leggi tutto

La ricetta tradizionale del fritto misto fiorentino prevedeva a piacere varie specialità, come animelle e cotolette d'agnello, cervello e schienali (midollo spinale) di vitello.

Pubblicato il 6/4/2006

Leggi tutto

I fagioli - nella variante dei cannellini - sono veramente  molto popolari nella cucina di Firenze, mangiati come pietanza o utilizzati come componente di piatti più complessi come per esempio la ribollita.

Pubblicato il 6/4/2006

Leggi tutto

Le crespelle alla fiorentina sono un primo piatto di tradizione, un po' elaborato da preparare ma di sicura soddisfazione.

Pubblicato il 6/4/2006

Leggi tutto