Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

fortezza da basso

E' particolarmente ricco il calendario degli eventi, tra lirica-sinfonica-danza, della stagione 2019/20 del Teatro del Maggio Musicale.

La prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dalle bacchette più illustri del panorama internazionale, anche quest'anno si cimenterà in un TEATROmaggismallprogramma molto interessante.

Per quanto riguarda la musica lirica, segnaliamo per il mese di ottobre il Fernand Cortez di Gaspare Spontini (12-23)) e la Carmen di Georges Bizet (13-25). A novembre sarà la volta del Trittico (Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi) di Giacomo Puccini (15-23) e del Rigoletto di Giuseppe Verdi (16-26); la Bohème di Giacomo Puccini è in programma dal 14 dicembre al 5 gennaio, mentre il Don Pasquale di Gaetano Donizetti dal 21 febbraio al 4 marzo; la Traviata di Giuseppe Verdi, infine, dal 22 febbraio al 2 aprile.

La grande danza sarà di scena il 15 dicembre, con la Cenerentola: musiche di Prokof'ev, coreografia di J. Bubenicek, Compagnia Nuovo Balletto di Toscana.

Di grande interesse anche la stagione sinfonica, con i capolavori di Grieg e Berlioz (27 ottobre, E. Krivine Direttore) e Sibelius-Grieg (31 ottobre, A. Chauan). Nicola Piovani il 21 novembre dirigerà musiche da celebri colonne sonore di grandi registi (Taviani, Monicelli, Benigni, Fellini); il 29 novembre Joana Carneiro ha in programma il celebre Prélude di Debussy.
La monumentale Messa in Do minore e l'Ave Verum Corpus di Mozart verrà eseguita il 3 dicembre sotto la direzione di Adam Fischer. Seguirà poi il concerto di Natale (Lorenzo Fratini, 22 dicembre) e il Ciclo Mozart diretto da Federico Maria Sardelli (9 gennaio).

Celebri bacchette anche a gennaio: Dennis Russel Davies, il 18, con musiche di Sibelius e Bernstein e Daniele Gatti, il 25, con la sesta Sinfonia di Mahler. Pezzo forte del programma del concerto conclusivo del 7 febbraio, condotto da James Conlon, sarà la Sinfonia dal nuovo mondo di Dvorak. 

Tutto questo, ovviamente, aspettando il Festival di Maggio...

Per tutti i dettagli, info, biglietti: www.maggiofiorentino.com

Pubblicato il 1/10/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping