Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

ytalia

Forte Belvedere riapre al pubblico il 2 giugno con la mostra Ytalia, opere di artisti italiani contemporanei.

belvedereIl celebre e panoramico Forte rinascimentale, ormai da anni contenitore privilegiato per mostre di artisti contemporanei, è di per sè un'opera d'arte anche per la posizione mozzafiato sul centro di Firenze e per la bellezza del contesto ambientale in cui è inserito.  Solitamente è chiuso, ma quando arriva l'estate e si aprono le mostre, il forte e i giardini circostanti vengono  aperti alla fruizione dei turisti e dei fiorentini stessi. Sono infatti anche gli abitanti della città ad amare questo luogo magico e a tornarci quando viene riaperto. 

La mostra 2017, che si chiama Ytalia - Energia - Pensiero - Bellezza prevede l'esposizione delle opere dei migliori artisti italiani contemporanei di fama internazionale che  oltre che a Forte Belvedere saranno in importanti musei come la Galleria degli Uffizi, il Museo di Palazzo Vecchio, il Giardino di Boboli, il Museo dell'Opera di Santa Croce, il Museo Marino Marini (chiuso per tutto il mese di agosto), il Museo Novecento e Palazzo Pitti - con la Galleria Palatina e la Galleria d'Arte Moderna.

Rispetto al passato, dove le mostre sono sempre state a ingresso gratuito, questa avrà un biglietto di 3 euro. Per i fiorentini residenti e gli abitanti della Città Metropolitana è possibile acquistare una Forte Belvedere Card a 2 euro per tutto il periodo della mostra.

La mostra Ytalia - Energia - Pensiero - Bellezza dal 2 giugno al 1° ottobre.

Ingresso Forte di Belvedere dal martedì alla domenica ore 10.30-19.30

Forte Belvedere Card: acquistabile presso la biglietteria del Forte di Belvedere, è riservata ai residenti nella Città Metropolitana di Firenze, ha valore di €2,00 e presentata congiuntamente a un documento di identità dà diritto all’ingresso illimitato al Forte di Belvedere dal 2 giugno al 1 ottobre 2017.

Presentando al Forte Belvedere un biglietto di ingresso a uno dei musei della mostra Ytalia si ha diritto all’ingresso ridotto. Il biglietto del Forte Belvedere dà diritto al biglietto ridotto per i Musei Civici Fiorentini (Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano).

Tutte le sedi espositive fanno parte del circuito Firenze Card.

Dal 18 luglio al 1 ottobre è possibile raggiungere Forte di Belvedere (e Villa Bardini) con la navetta FB, che parte ogni 30 minuti da Piazza Pitti, dalle 10 alle 19 e dal martedì alla domenica. Il servizio è accessibile con il normale biglietto del bus a tariffa urbana.


 

Pubblicato il 15/5/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping