Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

leonardo

Si chiama Torneo di San Giovanni ed è il gioco del Calcio Storico Fiorentino. Tre partite, giocate in giugno, fra le quattro squadre che rappresentano i quattro quartieri storici della città.

calcio-storicoIn piazza Santa Croce, trasformata in campo, si affrontano i Verdi (San Giovanni), i Rossi (Santa Maria Novella), i Bianchi (Santo Spirito), gli Azzurri (Santa Croce):  gli abbinamenti delle squadre vengono sorteggiati la mattina di Pasqua.
Per l'edizione 2019 le semifinali si sono giocate Sabato 15 Giugno (Rossi - Verdi) e Domenica 16 Giugno giugno (Bianchi - Azzurri). La finale 2019 , che vedrà combattere i Rossi contro i Bianchi, si giocherà come da tradizione il 24 giugno, festa di San Giovanni patrono di Firenze.
Il premio, oltre al palio, è una vitella bianca di razza chianina che viene consegnata, con un cerimoniale coreografico, dal Maestro di Campo.

Il gioco del Calcio Storico Fiorentino consiste in una partita di 50 minuti giocata da due squadre di 27 calcianti. La partita ha inizio con il lancio del pallone da parte del Pallaio sulla linea centrale e la seguente “sparata” delle colubrine che salutano l'apertura delle ostilità.

Da questo momento in poi i calcianti delle due squadre cercano con ogni mezzo di portare il pallone fino al fondo del campo avversario e depositarlo nella rete segnando una caccia (o goal).

I giocatori portano costumi del XVI secolo a ricordo di una storica partita, giocata il 17 febbraio 1530 durante l'assedio dell'imperatore Carlo V. L'elemento cinquecentesco ricorre anche nella sontuosa parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, composta da 530 figuranti, che sfila attraverso le strade del centro per raggiungere Piazza Santa Croce poco prima dell'inizio della partita. La partenza del Corteo, per quest'anno, sarà alla 15.30 da Piazza Santa Maria Novella.

Per assistere alle partite del Calcio Storico Fiorentino è necessario acquistare un biglietto. La prevendita è presso il Box Office, via delle Vecchie Carceri (Le Murate). I biglietti si possono acquistare anche on-line. I prezzi, per l'edizione 2019, vanno da € 29 (tribuna popolare) a € 80 (tribuna centrale).

Informazioni generali sulla manifestazione sono sul sito ufficiale del Calcio Storico.

Ulteriori dettagli sui bigglietti su: www.boxofficetoscana.it Tel. 055 210804

 

Pubblicato il 11/6/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping