Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

teatro dellopera

Torna puntualmente l'Estate Fiesolana, che farà della città in collina la protagonista dell'estate con un festival multidisciplinare di qualità.

anfiteatro

Dal 21 giugno al 28 luglio nell'area archeologica e nel Teatro Romano, posto in una posizione mozzafiato sulle colline, saranno presenti stelle del firmamento internazionale. Il programma artistico è suddiviso in teatro, musica classica, jazz e danza, con produzioni che vanno dal livello locale a quello internazionale e un ventaglio di eventi culturali.

Nel passato sono stati molti gli artisti che hanno calcato queste scene, da Chet Baker a Gazzelloni, Luciano Berio, Salvatore Accardo, Amalia Rodriguez, Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Alessandra Ferri, Roland Petit, Maurice Béjart, Glauco Mauri, Valeria Moriconi, Anna Proclemer e Albertazzi, e in tempi più recenti Stefano Bollani, Cristina Donà, Paolo Fresu, Gilberto Gil, Wayne Shorter, Chick Corea, David Byrne, Pat Metheny, Inti-Illimani e altri.

Quest'anno l' Estate Fiesolana festeggia il 70° anniversario e il cartellone prevede circa 30 eventi, che vanno dalle sei serate dedicate al racconto dell'Odissea, con ospiti del calibro di Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Vinicio Capossela, ai due concerti dell'Orchestra della Toscana, agli spettacoli di Beppe Grillo e Drusilla Foer, ai concerti di artisti del calibro di Richard Galliano, Fabrizio Moro, Peter Hook, Daniele Silvestri. Un discorso a parte merita la sezione dedicata alla musica jazz, con l'omaggio a John Coltrane, Stanley Jordan e Billy Cobham, il jazz sudafricano di Shabaka Hurtchingson & the Ancestors e altri nomi di rilievo.

Il teatro di Fiesole, costruito su modello greco, è il primo teatro antico in Italia che è stato utilizzato per rappresentare la tragedia classica nel 1911, quando fu messo in scena Edipo Re.

Estate Fiesolana dal 21 giugno al 28 luglio; vedi il programma completo su www.estatefiesolana.it

 

Pubblicato il 15/6/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping