Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

header art2017

La Galleria degli Uffizi ospita una mostra dedicata a Plautilla Nelli, suora pittrice vissuta a Firenze fra il 1523 e il 1588.

plautilla

Di tutte le donne pittrici del passato solo pochi nomi hanno potuto sfondare il muro dell'oblio, si pensi per esempio ad Artemisia Gentileschi. Il nome di Plautilla Nelli dirà poco ai più, eppure Suor Plautilla, badessa nel convento di Santa Caterina da Siena nella Firenze del Cinquecento, era un'eccezionale interprete. Tutte le suore di quel convento domenicano in piazza San Marco e ora scomparso, erano abili pittrici. L'arte non era certamente appannaggio dei soli uomini nella Firenze del Rinascimento. 

Suor Plautilla Nelli aveva studiato le opere di Fra’ Bartolomeo, Bronzino e Andrea del Sarto. Padroneggiava una tecnica straordinaria che la mostra approfondisce: lo spolvero, utilizzato dalla suora per la produzione seriale di immagini destinate al culto e alla preghiera. Plautilla vantava varie committenze, molte femminili, per le quali dipinse pale d'altare, immagini devozionali e miniature.

La mostra indaga il ritrovamento fra Firenze, Siena, Perugia e Assisi di cinque dipinti che raffigurano l'immagine di una santa domenicana ritratta a mezzo busto di profilo.

La mostra Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola è alla Galleria degli Uffizi.
Dal 9 marzo al 4 giugno 2017.

Maggiori dettagli sul sito.

 

Pubblicato il 1/3/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping