Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

Un borgo arroccato e minuscolo, una sorpresa che si svela fra le colline del Chianti: è il castello di Tignano. Da 31 anni fa da set a un festival estivo che porta il suo nome.

Diversamente da altri eventi estivi il Tignano Festival Tignano-Festival-Copianon è incentrato soltanto sulla musica o sull'intrattenimento, bensì vuole anche creare momenti di sensibilizzazione su temi sociali, ambientali e relativi alla pace e al dialogo tra le culture.
Le serate sono conferenze e incontri di approfondimento con personaggi pubblici ed esperti che accompagnano il pubblico nella riflessione su varie tematiche, come pace, ambiente, spiritualità. Quest'anno i riflettori sono puntati sui 70 anni dalla scomparsa del Mahatma Gandhi e se ne parlerà nella serata d'apertura.

Ospite illustre in questa 31° edizione il grande filosofo ed economista Serge Latouche, l'ideologo della "decrescita felice" contrapposta al consumismo sfrenato, a cui viene consegnato il Premio per l'Ambiente nella serata "Un altro mondo è possibile" del 5 luglio.

Ci sono anche serate musicali: domenica 8 luglio concerto finale della sesta edizione di InCanto Tignano, il workshop per giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. Si ascoltano scene e arie dalle opere liriche più popolari di Verdi, Mozart e altri maestri, presentati dalla direttrice artistica Nicola Beller Carbone.

Non mancano momenti comici e delizia del palato nella cena in musica del sabato 14 luglio. Giovedì 19 luglio con l'orchestra Zuiderkempen-Cinema Paradiso si possono ascoltare le grandi colonne sonore cinematografiche con le musiche intramontabili di Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Enriquez Bacalov, Dmitri Shostakovich ed altri maestri.

La musica con il teatro è presente domenica 22 luglio nell'anteprima assoluta Montemaggio e il giovedì successivo invece serata di gospel, soul e musica pop con Aca Big Band e Coro Kill Your Darlings.

Chiude il Festival il 27 luglio una delle migliori orchestre da camera in Europa, l'Orchestra da Camera Fiorentina, con musica dal grande schermo.

Si ricorda che quasi tutti gli eventi sono a pagamento, per ulteriori informazioni e prevendite contattare il numero di  cellulare +39 338 8680595

Il programma completo della rassegna è visibile sul sito www.tignano.it

 

Tignano Festival si solge dal 1°al 27 luglio 2018.

Pubblicato il 27/6/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping