Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

teatro dellopera

Nello Spedale di Sant'Antonio a Lastra a Signa si svolge una mostra coinvolgente sull'assistenza e accoglienza dei pellegrini medievali e rinascimentali

C'erano vari luoghi di accoglienza e assistenza lungo le vie di comunicazione santridottaverticale---Copia già dall'XI secolo, non solo monasteri ma anche strutture private e pubbliche che in Toscana venivano messe a disposizione dei viandanti e pellegrini per spirito di carità sia religioso che laico ed uno di questi era lo Spedale di Sant'Antonio di Lastra a Signa, in cui si svolge la mostra attuale.

Ripercorrendo con venti pannelli questi luoghi Massimo Tosi illustra i principali spedali del territorio fiorentino, pisano e lucchese e la loro dislocazione nella regione. Uno dei più famosi è a Firenze ed era dedicato all'accoglienza dei bambini abbandonati e degli orfani, ossia il famoso Spedale degli Innocenti, costruito su schema del Brunelleschi, oggi museo visitabile.

Il progetto della mostra prende quindi in esame le strutture assistenziali site lungo le vie di comunicazione e nei centri storici attraverso disegni a carattere esplicativo e didattico con una sezione fotografica.

A latere dell'esposizione si segnalano due iniziative collaterali, si tratta di un "cooking show" nella giornata del 25 aprile, "La Cucina degli Spedali" e una conferenza l'ultimo giorno della mostra, il 28 aprile,  "Lo Spedale di Sant'Antonio e le vie d'acqua".

I pannelli di Tosi resteranno nella disponibilità del Comune di Lastra a Signa a fine mostra, diventando materiale illustrativo permanente dello Spedale di Sant'Antonio.

 

 

Antichi Spedali, accoglienza e assistenza in Toscana tra il XII e il XVI secolo presso lo Spedale di Sant'Antonio a Lastra a Signa dal 7 fino al 28 aprile 2018

www.comune.lastra-a-signa.fi.it

 

Pubblicato il 5/4/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping