Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

A Palazzo Strozzi si può vivere un esperimento da brivido che coinvolge persone e piante: The Florence Experiment.

Non siamo sul set di un film di fantascienza del tipo Alien o Matrix, Holler---Copia-1---Copiama è davvero avveniristico questo nuovo evento/installazione che si potrà sperimentare in un luogo rinascimentale, il cortile di Palazzo Strozzi, per la prima volta nel centro storico di Firenze.

Un progetto site specific nel palazzo simbolo dell'epoca rinascimentale, che ha ormai da anni una particolare sensibilità per l'arte contemporanea.

L'esperienza, per la quale si paga un biglietto, permette di fare una serie di azioni volte a suscitare reazioni che interagiscono con le piante. La prima riguarda la discesa di due scivoli monumentali appositamente installati nel cortile, per una discesa da venti metri di altezza, dal loggiato del secondo piano fino al cortile "in compagnia" di una piantina di fagiolo.
La seconda fase si svolge in uno spazio-laboratorio nella Strozzina, dove in due diverse salette cinematografiche si assiste a spezzoni di film, horror da una parte, commedie divertenti dall'altra. Le reazioni delle persone influenzeranno delle piante di glicine rampicante, che si troveranno sulla  facciata del palazzo.

I dati delle sensazioni trasmesse alle piante dalle persone coinvolte nelle attività vengono poi elaborati in un apposito spazio-laboratorio situato nella Strozzina.

Creatori di tutto questo sono uno scienziato tra i fondatori della neurobiologia vegetale, Stefano Mancuso e un celebre artista,  Carsten Hōller, noto per le sue installazioni interattive. Le piante registrano le reazioni emotive dei partecipanti perché dotate di estrema sensibilità e capaci quindi di comunicare con l'esterno attraverso i composti chimici che riescono a percepire ed emettere.

Il progetto mira a creare una nuova consapevolezza sul modo in cui gli esseri umani interagiscono con il mondo vegetale, dimostrando in modo scientifico ed artistico come tutti gli esseri viventi abbiano una loro peculiare intelligenza.

Il biglietto per The Florence Experiment costa 7 euro, si compra online sul sito di Palazzo Strozzi oppure alla biglietteria del piano terra. Esiste anche un biglietto combinato Nascita di una Nazione + Experiment a 14 euro.

The Florence Experiment dal 19 aprile al 26 agosto 2018 a Palazzo Strozzi

Pubblicato il 13/4/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping