Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

Una piccola-grande mostra a Palazzo Pitti dedicata al genio manierista del Pontormo.

Poche opere, ma tutte di altissima qualità, di uno dei più grandi pittori fiorentini di tutti i tempi, Jacopo Carucci detto il Pontormo. alabardiere-small

Questa mostra è un’occasione unica per ammirare, oltre alla stupenda Visitazione (dalla pieve dei Santi Michele Arcangelo e Francesco a Carmignano, Prato), opere difficilmente visibili come l’Alabardiere della Getty Museum di Los Angeles e il Ritratto di giovane uomo col berretto rosso, da collezione privata londinese.

La mostra inoltre, grazie all’accostamento di una serie di disegni e studi preparatori autografi - ma anche di opere di riferimento di altri artisti - permetterà di rivivere il processo creativo del Maestro, facendoci entrare quasi “in punta dei piedi” nella sua bottega. In particolare la Visitazione (opera sublime, di rarefatta intensità, giocata su un ineffabile scambio di sguardi) è abbinata al disegno preparatorio quadrettato, ma anche all’incisione Quattro donne nude (Los Angeles, collezione privata) del Durer, artista particolarmente amato dal Pontormo e sua fonte di ispirazione anche per gli affreschi della Certosa del Galluzzo.

Sull’identità dei due ritratti si è a lungo dibattuto. L’Alabardiere, secondo gli studi più recenti, è da identificarsi con Francesco Guardi, giovane soldato della Repubblica Fiorentina, mentre per l’altro ritratto si sono fatti più nomi, fra cui quello di Carlo Neroni o addirittura di Masaniello.

Il Pigmalione - altra opera in mostra variamente attribuita fra Pontormo e Agnolo Bronzino - documenta lo stretto legame fra Maestro e allievo.

Un suggerimento, un’appendice naturale della mostra… Palazzo Pitti è a due passi dalla Chiesa di Santa Felicita: la Cappella Capponi, affrescata dal Pontormo coadiuvato dal giovane Bronzino, conserva al suo interno il capolavoro assoluto del Manierismo, la Deposizione del Pontormo.

Questa mostra, di carattere itinerante, nei prossimi mesi sarà trasferita a New York e successivamente a Los Angeles.

Incontri Miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura
Palazzo Pitti, Sala delle Nicchie
8 maggio – 29 luglio 2018

Pubblicato il 8/5/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping