Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

Forte Belvedere riapre al pubblico all'inizio del mese di giugno con la mostra Gong, un'antologica dedicata a Eliseo Mattiacci.

gongIl celebre e panoramico Forte rinascimentale, con il suo ruolo consolidato di contenitore privilegiato per mostre di artisti contemporanei, è di per sè un'opera d'arte anche per la posizione mozzafiato sul centro di Firenze e per la bellezza del contesto ambientale in cui è inserito.  Chiuso nel periodo invernale, si risveglia con la bella stagione quando gli allestimenti della nuova mostra cominciano a fervere. E con l'inaugurazione, il 2 giugno, di GONG gli spazi esterni e interni del Forte Belvedere si ripopoleranno di turisti e fiorentini che tornano ogni volta a godersi lo spettacolo.

La mostra 2018 si chiama GONG ed è una imponente antologica dedicata a Eliseo Mattiacci, tra i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, uno dei pionieri dell’avanguardia italiana della fine degli anni Sessanta. 20 sculture poste all'esterno e un'ottantina di disegni costituiscono il corpus di questa mostra. L'artista si dichiara affascinato dal cosmo, che è per lui una infinita fonte di ispirazione.
Sugli ampi giardini terrazzati del Forte Belvedere verranno collocate le grandi opere in acciaio corten di ispirazione cosmico astronomica, orientate da un lato verso il grande cantiere rinascimentale che è la città di Firenze, dall’altro verso le colline che ospitano l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, non lontano dall’ultima residenza di Galileo Galilei.

In occasione della mostra, il Museo Novecento presenterà in anteprima la scultura Per Cornelia (1985) e il grande disegno Occhio del cielo (2005), a partire dal 25 maggio prossimo, in concomitanza con la riapertura della collezione permanente della Raccolta Alberto della Ragione, a sancire una correlazione scientifica e progettuale tra gli spazi della Fortezza di San Giorgio e quelli all’interno delle Ex Leopoldine, in piazza Santa Maria Novella.

La mostra GONG è a Firenze dal 2 giugno al 14 ottobre, dal martedì alla domenica ore 11-20 Ingresso 3 euro

Forte di Belvedere Card a 2 euro (riservata ai residenti della Città Metropolitana di Firenze). Dopo il primo acquisto dà diritto all'accesso illimitato al Forte dal 2 giugno al 14 ottobre 2018

 

 

Pubblicato il 29/5/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping