Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

Uomini e cavalli, un rapporto di collaborazione che si perde nella notte dei tempi? In realtà fra tutti gli animali domestici il cavallo è stato addomesticato per ultimo ma la sua forza, eleganza e duttilità ne hanno fatto uno dei più fedeli compagni dell'uomo.

cavalloNella Limonaia del Giardino di Boboli è allestita una insolita mostra che svela il rapporto fra cavalli e cavalieri dalla Preistoria all'inizio dell'era moderna, grazie a ritrovamenti archeologici, a oggetti di uso quotidiano e a opere d'arte.

Oltre a briglie, paraocchi, finimenti, speroni e staffe, alcuni pezzi eccezionali come il carro di Populonia, calesse etrusco rinvenuto nella Fossa della Biga e completamente restaurato, che sarà in mostra per testimoniare l'uso che gli Etruschi facevano degli equini.

Due crani equini rinvenuti nella necropoli occidentale di Himera provengono da una insolita sepoltura di cavalieri e destrieri che si confrontarono in Magna Grecia, presso Himera nella battaglia fra Cartaginesi e Siracusani. Ancora riferimenti al mondo greco si trovano nella kylix attica a figure rosse con Atena e il cavallo, un esemplare del 440 aC conservato al Museo Archeologico di Firenze.
Insomma, una mostra a tema, di grande interesse per tutti gli appassionati di questi eleganti animali e sicuramente per i bambini: infatti sono stati attivate varie iniziative per i più piccoli, sia di scavo archeologico (simulato) che di familiarizzazione con un cavallo che stazionerà nei pressi della Limonaia.

Visite guidate a tema, visite in lingua LIS per non udenti e percorsi tattili per non vedenti.


La mostra A cavallo del tempo. L'arte di cavalcare dall'antichità al Medioevo si svolge al Giardino di Boboli dal 26 giugno al 14 ottobre .

Orario da lunedì a domenica dalle 10 alle 19 in giugno, luglio, agosto; dalle 10 alle 18 in settembre e ottobre

 

Pubblicato il 27/6/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping