Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

Colpo-di-Gong-mostra-belvedere

Nacht und Nebel, notte e nebbia per portare la tragedia di Antigone al Cimitero militare germanico del Passo della Futa.

 

antigoneL'operazione viene svolta da Archivio Zeta, compagnia teatrale che già in passato ha utilizzato il monumentale e tragico cimitero di guerra che sorge proprio sulla sommità della Futa, in concomitanza con il tracciato della Linea Gotica. In questo confine geografico fra Toscana ed Emilia, in questo nodo caldo della storia recente, dal 2003 in estate il Cimitero è quinta naturale delle rappresentazioni delle antiche tragedie greche, curate nel progetto produttivo e nella regia da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni di Archivio Zeta.

Si erge come un monumento alla pace il Cimitero di guerra tedesco, con un movimento a spirale che segue le curve di livello del territorio e sembra innalzarsi verso il cielo.  In questo sacrario, dove sono sepolti 32.000 soldati tedeschi, la tragedia della giovane Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte, trova una collocazione particolarmente suggestiva.


Lo spettacolo Antigone Nacht und Nebel  si svolge dalle ore 18 fino al tramonto, utilizzando solo la luce naturale. E' previsto anche uno spettacolo all'alba, alle ore 5,30 il giorno di Ferragosto (15 agosto).
Le repliche:
LUGLIO sabato 7 – domenica 8 ; sabato 14 – domenica 15 ; sabato 21 – domenica 22 ; sabato 28 – domenica 29

AGOSTO da sabato 4 a domenica 19 tutti i giorni

Prenotazioni obbligatorie +39 334 9553640

Il Cimitero si trova al Passo della Futa a 900 metri slm nel comune di Firenzuola.

Pubblicato il 28/6/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping