Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

leonardo

Duchessina della famiglia Medici, Caterina nacque a Firenze il 13 aprile 1519.


Empoli - Matrimonio di Caterina particolare Figlia di Maddalena de la Tour d’Auvergne e di Lorenzo duca d’Urbino, rimasta orfana ancora in fasce, la piccola Caterina vive a Palazzo Medici di via Larga, alternando dei periodi con la nonna a Roma e, negli anni dell'assedio di Firenze, si nasconde nei conventi di Santa Lucia, Santa Caterina e delle Murate. In Palazzo gioca con Ippolito e Alessandro, "bastardi" della famiglia.

Sulla sua vita vigilano i parenti, prima la nonna Alfonsina, e poi due Papi, rispettivamente Leone X e poi Clemente VII, che le organizza il "matrimonio del secolo".  A 14 anni viene infatti data in sposa a Enrico di Valois, figlio di Francesco I e futuro re di Francia, della sua stessa età. Il matrimonio viene celebrato a Marsiglia nell'ottobre 1533, e segna l'addio di Caterina a Firenze (non tornerà più in Italia).

Anche se di rango inferiore, la giovane Caterina si fece apprezzare alla corte di Francia per la sua grande cultura e per l'intelligenza.
Nel 1547 diventò regina di Francia e mise al mondo molti figli, fra cui tre futuri re.

La giovinezza di Caterina viene ripercorsa in una mostra che le è dedicata a Palazzo Medici Riccardi, Omaggio a Caterina. Nelle sale del palazzo dove abitò verrà esposto in primo luogo il dipinto di Jacopo Chimenti da Empoli che raffigura il suo matrimonio. Nelle Nozze di Caterina de' Medici con Enrico II di Francia (normalmente esposto agli Uffizi) si vede la scena del matrimonio, celebrato da Clemente VII; a questo dipinto si affiancano i ritratti di Cosimo I, Francesco I e Ferdinando I dei Medici, tutti ritratti da Anastagio Fontebuoni. Saranno esposti anche documenti e testi sull'infanzia di Caterina, custoditi alla Biblioteca Moreniana.

La mostra si svolge dal 13 aprile al 21 maggio.

Il giorno 13 aprile, compleanno di Caterina, ci saranno due eventi in Palazzo Medici:

Caterina de’ Medici. Ritratto di regina da giovane -  Conferenza di Marcello Simonetta, con letture di Tiziana Giuliani alle 16.30

Dolcissimi legami. Concerto a cura di Zefiro e la Musica alle 18

Il giorno 14 aprile percorsi guidati nel Palazzo per scoprire la storia dell'edificio, con un focus sull'infanzia di Caterina.

 

A Palazzo Medici Riccardi

 

 

Pubblicato il 9/4/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping