Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

NicolaNeri

Una mostra alla Limonaia del Giardino di Boboli ricostruisce la genesi della Colonna Traiana, uno dei monumenti principali della Roma imperiale.

La Colonna Traiana, commissionata dall’Imperatore Traiano per celebrare la vittoria sui Daci, fu eretta nel 113 d.c. proprio nello stesso luogo in cui tuttora si traianaSMALLESTtrova: nei Fori Imperiali di Roma. Gli splendidi rilievi - che si srotolano lungo il fregio-spirale, lungo ben 200 metri, della colonna - narrano le vicende di questa campagna militare dalla quale Traiano tornò vincitore. Se molta attenzione in passato è stata rivolta all’eccelsa qualità dei bassorilievi (compresi i celebri studi del Mantegna), ben poco si è sempre saputo della genesi e delle vicende costruttive di questo capolavoro.

Non poche, sorprendenti risposte ci vengono fornite dall’interessante mostra alla Limonaia di Boboli. Grazie a vari reperti archeologici (sculture, monete antiche ed altri materiali) modellini dei vari macchinari utilizzati, ausili multimediali, qui vengono ricostruite tutte le vicissitudini, a partire dalla commissione ad Apollodoro di Damasco, che hanno preceduto il compimento dell’opera: dall’estrazione del marmo presso le cave di Carrara all’imbarco nel Porto di Luni, dall’approdo al porto fluviale del Tevere fino all’erezione nei Fori Imperiali.

Gran parte dei materiali esposti proviene dalla collezione di antichità degli Uffizi; del resto, in tutta la città non è difficile imbattersi in sculture della Roma traianea, a partire da alcune delle sculture muliebri (tre matrone romane di rango imperiale) che decorano la Loggia dei Lanzi, in Piazza Signoria, fino ai Prigionieri Daci - per restare in tema - grandi statue in porfido poste a difesa del Giardino di Boboli… quasi un’anticipazione della mostra.


L’arte di costruire un capolavoro. La Colonna Traiana
Limonaia del Giardino di Boboli, Firenze
21 giugno – 6 ottobre 2019

 

 

Pubblicato il 1/7/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping