Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

fortezza da basso

Nel riallestito Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti una curiosa mostra sulle calzature nell'antichità.

 

ai-piedi-degli-deiAi piedi degli dei, questo il titolo della mostra che ripercorre l'arte della calzatura tra il mondo classico, l'Antica Roma, il cinema colossal e la moda contemporanea.
Lasciamo la parola a uno dei curatori, Fabrizio Paolucci: "La scarpa non è soltanto un accessorio e questo concetto era ben chiaro già agli antichi, al pari dell’abilità che richiedeva il realizzarle. Platone, ad esempio, non esitava a definire l’arte del calzolaio una vera e propria scienza. Con la sua foggia o i suoi colori, questo indumento raccontava tutto della persona che le indossava: il sesso, la condizione economica, la posizione sociale e il lavoro. Quel che è stato sempre considerato un semplice dettaglio del vestiario, diviene ora il protagonista di un’esposizione, il cui fine è proprio quello di restituire alla scarpa il suo ruolo di prezioso documento del gusto e della tecnica del mondo greco-romano.

Ecco allora le caligae, che venivano indossate dai soldati romani; i sandali seducenti delle cortigiane greche; gli stivaletti delle donne romane; i calzari di complicata fattura delle divinità; in tutto 80 opere, provenienti da musei anche esteri, che rappresentano diversi tipi di calzatura. In mostra sono presenti anche gli esemplari prodotti da manifatture italiane e stilisti internazionali per il mondo del cinema, dai colossal degli anni '50 ai più moderni Il Gladiatore e Alexander.

Avete la passione per le scarpe? Non siete i soli, e questa mostra lo testimonia!


Ai piedi degli dei. L'arte della calzatura tra Antica Roma, cinema colossal e moda contemporanea al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
dal 16 dicembre al 19 aprile 2020

 

 

 

Pubblicato il 16/12/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping