Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

fortezza da basso

Tre grandi illustratori per l'infanzia hanno aperto l'anno delle grandi mostre di Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio.

L’arte contemporanea è contemplata in tutte le sue forme nella ricca stagione espositiva Fuad-Aziz350che viene proposta a Palazzo Malaspina per l’anno 2020.

Lo storico edificio, che si staglia nel cuore medievale di San Donato in Poggio, dopo essere stato restaurato, negli ultimi anni viene sempre più valorizzato come spazio contemporaneo atto ad accogliere eventi di alto profilo.

Il cartellone attuale, promosso dal Comune di Barberino Tavarnelle e curato dall’Ufficio Cultura, si è aperto su una importante mostra che accende i riflettori sull’arte dell’illustrazione italiana, una collettiva che riunisce in un’unica esposizione oltre 50 tra alcuni dei capolavori più celebri firmati da Arianna Papini, Fuad Aziz e Cecco Mariniello.

Sono artisti importanti che hanno impresso il proprio segno nella cultura della narrazione illustrata, sia in Italia che all'estero e che in questa mostra conducono lo spettatore in un viaggio straordinario nel mondo poetico del sogno e del colore.

Arianna Papini, autrice, artista, docente e arteterapeuta, ha scritto e illustrato 150 libri con i quali ha vinto molti riconoscimenti tra cui il premio Rodari e il premio Andersen come migliore illustratrice nel 2018. Alcuni dei suoi libri sono editi in Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Cina e a Taiwan.

Fuad Aziz, pittore, scultore e favolista, è autore di storie ricche di delicata poesia ed ha realizzato numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero. E' nato nel Kurdistan ed ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Baghdad, poi si è stabilito in Italia. Si occupa di illustrazioni di libri per l'infanzia ed è tra i fondatori della Biblioteca di Pace nella città di Firenze, in cui attualmente vive.

Cecco Mariniello è pittore e illustratore da circa 40 anni. È uno dei più conosciuti illustratori italiani di libri per ragazzi e ha lavorato con tutti gli editori italiani che hanno pubblicato collane dedicate all'infanzia ottenendo vari premi e riconoscimenti.

 

 

Teste per aria piedi per terra, fino al 29 marzo 2020, Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio

 

Pubblicato il 3/2/2020

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping