Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

teatro dellopera

In questa pagina trovi indicazioni per bere acqua di qualità e gratuita senza uso di bottiglie di plastica, durante la tua visita a Firenze.

 

fontanello

Sempre più diffusa è l’abitudine ad utilizzare i fontanelli pubblici per rifornirsi autonomamente di acqua “già buona da bere” con bottiglie e recipienti in vetro, consentendo un risparmio economico che può essere davvero notevole. L’invito è rivolto non soltanto alla popolazione residente ma anche a tutti i turisti alle prese con la visita della città!

Se hai in programma una visita per il centro storico di Firenze ti sarà utile sapere che potrai trovare i fontanelli pubblici in Piazza della Signoria proprio sotto Palazzo Vecchio o nella zona di Sant'Ambrogio in via dell'Agnolo; anche nel popolare quartiere dell'Oltrarno hai la possibilità di riempire la tua bottiglietta d'acqua in Piazza Tasso, all'interno dei giardini pubblici. Un servizio che non si limita solo al centro storico ma si allarga ai quartieri periferici favorendone l'uso anche ai residenti.

Utilizzando i fontanelli, poi, contribuirai ad aiutare la città di Firenze a fare del bene all'ambiente! Questo servizio infatti si inserisce all'interno del progetto URBAN-WASTE, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020 e che coinvolge Firenze e altre grandi città europee. Prova a pensare a quanta plastica in meno ci sarebbe tra i rifiuti della città semplicemente riempiendo d'acqua le bottigliette vuote piuttosto che comprarne di nuove; un piccolo gesto che può fare molto per ridurre la quantità di rifiuti in città.

Di seguito puoi trovare la lista completa e la mappa dei fontanelli presenti in città.

 

Pubblicato il 11/9/2017

Approfondisci su mappa


Risultati: 60 - Pagina 1 di 3