Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

ytalia

In questa pagina trovi indicazioni per bere acqua di qualità e gratuita senza uso di bottiglie di plastica. Durante la tua visita a Firenze e quando vai al ristorante. 

fontanello

Sempre più diffusa è l’abitudine ad utilizzare i fontanelli pubblici per rifornirsi autonomamente di acqua “già buona da bere” con bottiglie e recipienti in vetro, consentendo un risparmio economico che può essere davvero notevole. L’invito è rivolto non soltanto alla popolazione residente ma anche a tutti i turisti alle prese con la visita della città!

A Firenze ci sono 20 fontanelli , eccone alcuni:


Fontanello in Piazza della Signoria- Incassato nella parete di Palazzo Vecchio. Enorme gradimento dei molti turisti che attraversano la piazza giorno e notte.

Fontanello in via dell'Agnolo - questo fontanello nella zona di Sant'Ambrogio si trova al numero 4 della via

Fontanello Stadio - si trova in viale Manfredo Fanti, nei giardini pubblici al lato della curva Fiesole. 

Fontanello Anconella, via di Villamagna. Il fontanello si trova all'interno del parco dell'Anconella.

Fontanello piazza Tasso -  Il fontanello nel popolare quartiere dell'Oltrarno, si trova nei giardini pubblici.

Fontanello Piazza del Sodo. Fontanello pubblico erogante acqua di alta qualità, microfiltrata e refrigerata; si trova in piazza del Sodo in luogo sempre accessibile.

Fontanello Piazza della Vittoria. Fontanello pubblico erogante acqua di alta qualità, microfiltrata e refrigerata; si trova accanto all'edicola in luogo sempre accessibile.

Fontanello Viale Tanini. Il fontanello eroga gratuitamente acqua trattata attraverso una serie di processi di filtrazione, sterilizzazione e refrigerazione che consentono la diffusione di acqua con elevate caratteristiche qualitative.

Fontanello Villa Vogel, via Canova. Fontanello pubblico che eroga acqua di alta qualità, microfiltrata (analisi chimica dell’acqua svolta da Publiacqua con cadenza semestrale). È situato all'interno del Parco di Villa Vogel, con accesso da via Canova o da via delle Torri, 23 (durante gli orari di apertura degli uffici). Il fontanello è utilizzabile soltanto negli orari sotto indicati.
Segue l'apertura del Parco di Villa Vogel.


 

E a proposito di acqua, quando si va al ristorante l'acqua minerale non è un obbligo. Molti ristoratori sensibili a questo tema aderiscono alla campagna Imbrocchiamola! e servono acqua dell'acquedotto in caraffa. Vedi quali a Firenze e provincia.

 

 

Pubblicato il 4/5/2015

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping