Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

ytalia

Firenze città dove camminare, fuori dalle strade affollate del centro storico.

passeggiareItinerari di walking ideali per la salute, per la scoperta anche turistica di aree fuori dai soliti tracciati. Si è utilizzato un sistema di segnaletica studiato per valorizzare al massimo i 97 chilometri di itinerari su 18 percorsi che si snodano da nord a sud, da est a ovest, attraversando territori cittadini diversi, ciascuno con una propria storia e con precise caratteristiche. Tutti bellissimi, a volte insoliti, panoramici, ricchi d'arte, fede, cultura. Ciascuno con tipologie diverse per lunghezza, pendenza, livello di impegno fisico.

Il nome del progetto realizzato dal Comune di Firenze è Firenze The Walking City: avrete sicuramente incrociato le stele che segnalano i percorsi.

Dal Parco delle Cascine alle colline di Arcetri, da Careggi alle colline sovrastanti, dall'argine dell'Arno a Bellosguardo, dal piazzale Michelangelo all'Arno, e ancora dall'Arno verso la collina di Settignano. 
Dei quasi 100 chilometri mappati e descritti in tutti gli aspetti (paesaggistici, storico-artistici, culturali, sportivi e tecnici), già 27 erano stati segnalati con appositi totem relativi agli itinerari nei parchi delle Cascine, dell’Argingrosso e dell’Albereta e nelle zone di Peretola, Brozzi, Mantignano, Ugnano e San Bartolo a Cintoia.

Alle 19 stele informative si sono oggi aggiunti altri 10 cartelli, di cui sei su aree verdi e quattro sulla carreggiata per 22 nuovi chilometri segnalati e un totale di 49. L’obiettivo finale è quello di evidenziare tutti i percorsi portando i totem in ogni zona della città interessata.

Gli itinerari e le loro caratteristiche sono visibili sulla relativa APP per iPhone e Android.

 

Pubblicato il 26/5/2015

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping