Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

BANKSY

I turisti consapevoli sono quelli che rispettano le regole del luogo dove fanno vacanza. E se hai preso un appartamento a Firenze, devi sapere che in questa città facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti.


Ci aspettiamo che i nostri ospiti facciano lo stesso! Siccome le raccolte differenziate sono diverse da città a città (perché gli impianti variano) ti indichiamo alcune regole per facilitarti.

Il tuo appartamento è nel centro storico? La carta e il cartone devono essere messi fuori dalla porta di ingresso in orario notturno, confezionati con cura in modo che non si spargano.
La raccolta avviene in giorni diversi, a seconda della strada: trovi qui il giorno esatto della via dove abiti temporaneamente.
Ci sono poi dei cassonetti interrati, dove potrai gettare organico, multimateriale, rifiuto non differenziabile.
Organico: in un sacchetto ben chiuso puoi mettere gli scarti di cucina, tovaglioli di carta bagnati o unti, erba o potature.
Multimateriale: qui puoi gettare le bottiglie e i flaconi in plastica, le retine in plastica, i sacchetti, i blister di farmaci, il polistirolo; piatti e bicchieri usa e getta, cellophane, lattine in alluminio e barattoli di metallo; tutto il vetro e i contenitori in tetrapack, possibilmente schiacciati.
Non differenziabile: quello che non rientra nelle categorie sopra, esclusi farmaci scaduti, pile, toner.

Fuori dal centro storico la raccolta ha le stesse tipologie, ma il rifiuto si porta ai cassonetti normali: in alcune zone ci sono dei cassonetti con chiave, che dovrai chiedere al padrone di casa.

Trovi qui sotto la mappa dei cassonetti interrati nel centro storico (area evidenziata in verde)


mappa-interrati

 

La città di Firenze è inclusa nel progetto europeo Urban Waste che mira a incrementare la sostenibilità nelle destinazioni di grande afflusso turistico.

Pubblicato il 28/11/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping