Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

BANKSY

La Sieve percorre un bel tratto di territorio toscano, prima in Mugello, dove nasce e poi nella Valdisieve, a cui dà il nome. Quello che proponiamo in questa pagina è un breve tratto di pista ciclabile o pedonale, fra le città di Dicomano e la località Contea.

 

cartello-pistaIl percorso, che è completamente protetto dal traffico stradale, corre lungo il fiume: si chiama pista ciclo-pedonale Alessandro Bartolozzi. E' totalmente immerso nella vegetazione, mentre a lato scorre la Sieve; in vari punti è possibile accedere a piccole spiagge, dove prendere il sole nella bella stagione, oppure pescare. La proposta di percorrerlo, a piedi o in bicicletta, è consigliata soprattutto per la primavera e l'autunno, in quanto alcuni tratti sono esposti al sole senza ombreggiature degli alberi; inoltre certi tratti bassi del percorso potrebbero essere coperti dall'acqua, in caso di piena della Sieve stessa che di per sè ha un andamento torrentizio.
La pista è lunga circa 3,5 km; si imbocca a Dicomano nei pressi del campo sportivo costeggiando in un primo momento la riva destra del fiume. Un ponte esclusivamente dedicato a pedoni e biciclette, realizzato in legno lamellare, permette di attraversare e passare sulla riva sinistra. Il paesaggio si fa particolarmente suggestivo quando la valle si amplia in località Casanova: il prato (verdissimo in vari periodi dell'anno) è solcato dalla ferrovia, ma la vista è completamente libera.

Nell'ultimo tratto la riva destra della Sieve è caratterizzata da alte pareti di roccia, che si alzano in verticale sul fiume.

La pista porta fino a Contea, dove si può tornare indietro per completare il giro oppure riprendere il treno.
Il corso della Sieve, invece, prosegue fino a Pontassieve, dove il corso d'acqua si getta nell'Arno. La Sieve è il fiume che alimenta l'invaso di Bilancino.


Pubblicato il 28/5/2018

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping