Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

traffico

Situata in mezzo alla penisola italiana, Firenze si trova sull'asse ferroviario principale Milano-Roma che collega la città del nord con la capitale e il sud.

La stazione più importante si chiama Santa Maria Novella, è in centro e lì arrivano e partono i treni regionali, interregionali, alta velocità e le linee internazionali.

I treni veloci sono quelli di Trenitalia (Le Frecce) e di Italo. I tempi medi di percorrenza per/da Milano sono 1h40; per/da Bologna 0h35, per/da Roma 1h32; per/da Napoli 2h35. Tutti i biglietti per i treni veloci necessitano di prenotazione.

Per quanto riguarda le linee regionali ci sono corse dirette per molte città toscane. Il biglietto si acquista in biglietteria, alle macchinette automatiche o dal giornalaio su base chilometrica. E' importante ricordare di timbrare questi biglietti prima di accedere al binario nelle apposite macchine obliteratrici.

Altre stazioni: Campo Marte; Firenze Rifredi. Inoltre:

  • I possessori di valido titolo di viaggio Trenitalia (biglietti e abbonamenti ai servizi regionali Trenitalia) con partenza o destinazione Firenze SMN e Firenze Leopolda possono circolare liberamente nella tratta Alamanni/Stazione – Porta al Prato/Leopolda della linea T1 della tramvia. In caso di verifica a bordo del tram e/o alle fermate i passeggeri devono esibire al personale abilitato il documento di viaggio accompagnato, ove necessario, dal documento di identità.

Treno+bici è la formula possibile per una mobilità sostenibile. Sui treni regionali di Trenitalia è possibile caricare le biciclette.

I siti: Trenitalia www.trenitalia.com          Italo www.italotreno.it

Per la mobilità in genere consulta il sito www.imobi.fi.it

 

 

 

Pubblicato il 18/5/2015

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping