Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

famiglie e bambini

Una mappa e una guida per accompagnare i più piccoli alla scoperta della nostra città e dei suoi dintorni.

Sono in distribuzione gratuita, presso gli infopoint turistici della città (a partire da quello di piazza Stazione 4) i nuovi materiali del kit Firenze for Families. bambini
Si tratta di due pubblicazioni coordinate, una mappa e una guida realizzate in doppia lingua italiano-inglese, che illustrano ai bambini la nostra città – ma anche i suoi dintorni – attraverso un linguaggio semplice, con una grafica altrettanto immediata ed efficace.

Riportati sulla mappa, ed approfonditi nella guida, vengono evidenziati non solo i luoghi d’interesse particolarmente adatti ai bambini (come i musei Stibbert, con le sue armature, e quello di Paleontologia, con gli scheletri dei mammut, per esempio), ma anche tutti quei luoghi imprescindibili della città (i cosiddetti landmark), insieme a quella serie di musei che organizzano sistematicamente attività rivolte ai più piccoli. Il tutto riferito non solo alla città di Firenze, ma anche ai dintorni, coinvolgendo i comuni limitrofi di Fiesole, Bagno a Ripoli, Scandicci, Sesto, Lastra a Signa, Impruneta, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Pontassieve, Vaglia, Rignano, Pelago, Rufina, Figline e Incisa, Reggello e Londa.

Volendo fornire a questo tipo di target informazioni utili a 360°, il kit segnala anche i giardini con aree giochi, le ludoteche, i parchi avventura, le fattorie didattiche… Insomma, tutti i luoghi “a portata di bambini e ragazzi”. Di ogni luogo la guida riporta, oltre ad una breve descrizione, informazioni utili (sito web, indirizzo) nonché indicazioni su “come arrivare”; qua e là, tra le pagine del booklet, ci sono anche degli spazi vuoti… da riempire con la creatività dei bambini, così da personalizzare in modo davvero unico la loro esperienza!

I materiali, realizzati dall’Assessorato al Turismo del Comune di Firenze in collaborazione con l’Associazione Mus.e, saranno a breve in distribuzione anche presso Palazzo Vecchio ed il Museo degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata.

E' possibile scaricare la mappa dalla sezione Download

Pubblicato il 23/5/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping