Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

calenzano

Un percorso che gira come un anello intorno a Firenze, un cammino da fare tutto insieme oppure strutturato in moduli.

logo anello del rinascimentoL'Anello del Rinascimento, che nella sua interezza è lungo circa 180 km, attraversa boschi e campi coltivati, incrocia monasteri, castelli, pievi antiche, ma entra anche nel cuore di Firenze, di Fiesole e di altri comuni del territorio fiorentina.

Questo panoramico cammino è alla portata di tutti, può essere fatto a piedi oppure in mountain bike; i sentieri sono tratti dell’antica rete viaria fiorentina, ormai desueti e dismessi, che evitano le strade asfaltate con poche eccezioni.
La segnaletica sia verticale che orizzontale, accompagna e guida l’escursionista.

Il percorso può essere iniziato a Firenze oppure in un altro comune dei 13 che si affacciano sull'anello. Fra i punti più interessanti che si toccano, si segnalano, fra gli altri, la Certosa del Galluzzo presso Firenze, lo Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli, il Convento di Monte Senario a Vaglia, il centro storico di Fiesole. Bellissimi paesaggi collinari si alternano alla flora già alpina di Monte Morello; il cammino lungo l'argine dell'Arno permette di godere di un particolare punto di vista.

E' ancora possibile ritirare la cartoguida, pubblicata qualche anno fa da APT Firenze che descrive il percorso dell’Anello del Rinascimento con chiarezza.  Può essere ritirata gratuitamente negli uffici informazioni turistiche della città.

Inoltre per percorsi escursionistici sul territorio possono essere interpellate delle figure professionali, le guide ambientali, che oltre ad accompagnare e assicurare assistenza tecnica, illustrano le caratteristiche dei territori in rapporto agli aspetti ecologici e di antropizzazione.
 

 
Pubblicato il 7/3/2015

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping