Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

certaldo alto

Le prime notizie di Vinci risalgono all'anno Mille, il borgo più antico si raccoglie intorno al Castello dei Conti Guidi, signori della zona. La città di Vinci è indissolubilmente legata alla memoria di Leonardo e invita a seguire qui le sue orme di artista e scienziato.

Vieni a Vinci taglio

La Casa natale di Leonardo da Vinci si trova ad Anchiano, immersa nella campagna toscana dove l'artista nacque nel 1452, ed è qui dove si possono scoprire gli aspetti più intimi della sua storia umana e artistica e il legame profondo che egli ebbe con il suo territorio.
Al Museo Leonardiano, nel centro storico di Vinci si incontra l’opera di Leonardo tecnologo e ingegnere attraverso una delle raccolte più ampie e originali di macchine e strumenti. I modelli, accompagnati da animazioni digitali, testimoniano la vastità dei suoi interessi: dagli studi sul volo e il movimento in acqua, ai progetti di macchine da guerra, dagli esperimenti di ottica fino a quelli sulle macchine tessili.

Sempre nel borgo di Vinci, intorno al  Castello dei Conti Guidi, l’itinerario continua nella Chiesa di Santa Croce dove Leonardo fu battezzato e negli  spazi suggestivi dove si incontrano le opere di arte contemporanea che la città gli ha dedicato: l’Uomo di Vinci,  scultura di Mario Ceroli in piazza del Castello, il Cavallo in bronzo realizzato da Nina Akamu, la Piazza dei Guidi disegnata da Mimmo Paladino come scenografico ingresso al percorso museale vinciano.


Tra i luoghi dedicati a Leonardo non dimentichiamo la Biblioteca Leonardiana, centro di documentazione di livello internazionale e ideatrice, insieme all’Università di Firenze, del portale www.leonardodigitale.com, dove consultare gratuitamente tutti i manoscritti di Leonardo.

 

 

 

Pubblicato il 28/1/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping