Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

teatro dellopera

Il Museo della Specola

Il Museo della Specola, che si trova in Via Romana non lontano da Palazzo Pitti e dal Giardino di Boboli, fu aperto al pubblico nel 1775 ed è uno tra i più antichi e grandi musei scientifici europei.

Pubblicato il 24/2/2017

Leggi tutto

British 100 anni e un festival

Nel 2017 ricorre il centenario della fondazione del British Institute di Firenze, uno dei più antichi al mondo. Fra le varie iniziative in programma spicca una rassegna cinematografica dedicata a registi britannici, conclamati ed emergenti.

Pubblicato il 1/2/2017

Leggi tutto

Bill Viola - Rinascimento elettronico

La più grande mostra del videoartist Bill Viola mai presentata al mondo è a Firenze, Palazzo Strozzi.

Pubblicato il 23/2/2017

Leggi tutto

Casa di artista aperta per visite

La casa-studio è quella di Sauro Cavallini, scultore morto nell'estate 2016. Sulla collina di Fiesole, fra olivi e alberi antichi, le oltre 300 sculture restano a testimoniare la parabola artistica di Cavallini.

Pubblicato il 18/1/2017

Leggi tutto

Artour-o in città

Marzo porta a Firenze Artour-o, la manifestazione che promuove l'arte contemporanea come elemento creativo e vitale. Artour-o è fatto di due momenti, uno annuale a Firenze e l'altro in una città sempre diversa, in giro per il mondo.

Pubblicato il 23/2/2017

Leggi tutto

Astronomia e fisica a Firenze

Da Galileo a Enrico Fermi. La storia di Firenze è strettamente legata all’astronomia e alla fisica. Le tappe fondamentali di questo rapporto sono ricostruite nella mostra Astronomia e Fisica a Firenze. Dalla Specola ad Arcetri.

Pubblicato il 18/1/2017

Leggi tutto

Empoli suona jazz

Quest'anno l'Empoli Jazz Winter & Spring Festival spenge 8 candeline e festeggia con un programma che propone artisti internazionali e nuovi talenti emergenti.

Pubblicato il 2/2/2017

Leggi tutto

Tiepolo. Disegni dall’Album Horne

Idea primordiale della creazione artistica, secondo alcuni studiosi, può essere considerato il disegno: una prima intuizione del concetto artistico (Kunstwollen, diremmo oggi) che l’artista elabora inizialmente nella sua mente, prima di tradurre l’Idea in opera d'arte.

Pubblicato il 16/1/2017

Leggi tutto