Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

fortezza da basso

Compie 40 anni il Festival Musica dei Popoli che spalanca la finestra alle tradizioni musicali del mondo sulla collina del Poggetto, a Firenze.

fatoumata

Nella sede storica dell'Auditorium FLOG Musica dei Popoli accoglie tanti ospiti da tutto il mondo che portano sul palco la musica tradizionale e popolare europea ed extraeuropea.
Nel suo lungo percorso storico, alla Flog si sono esibiti artisti appartenenti a tradizioni musicali colte, ossia ‘classiche’ o ‘d’arte’, dell’India, dell’Iran, del Giappone, del Mondo Arabo. Il festival ha avuto il merito di aver presentato – in alcuni casi per la prima volta in Italia – i grandi maestri di tradizioni musicali, sia “colte” che “popolari”, di tutto il mondo.

Con orgoglio questo piccolo festival, che vanta il primato di essere la prima rassegna internazionale di musica etnica e folklorica in Italia ed uno dei primi festival etnomusicali nel mondo, ha resistito a varie crisi, arrivando ad un'età assolutamente rispettabile: 40 anni e con un grande futuro davanti.
L'edizione 2019 vede Enzo Avitabile alla serata inaugurale il 4 ottobre: un artista napoletano che ha, nella sua incredibile e sfaccettata carriera, speso tempo ed energia alla ricerca di un suono inedito.
Fra gli ospiti internazionali si segnalano J.P.Bimeni & The Black Belts, un artista soul profugo burundese naturalizzato britannico; i Barmer Boys dal Rajasthan; Girma Bèyènè  dall'Etiopia, i musicisti mongoli Egschiglen. E poi i Tuareg Tinariwen dal Mali, e sempre da questo paese africano chiude il festival Fatoumata Diawara, una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana.

Spettacoli per soddisfare le più diverse curiosità musicali!

Musica dei Popoli all'Auditorium FLOG dal 4 ottobre al 29 novembre.
Per maggiori informazioni sui costi dei biglietti e sul programma www.musicadeipopoli.com

 

 

 

 

 

Pubblicato il 3/10/2019

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping