Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

teatro dellopera

Non visitò mai gli Uffizi, ma spunti delle opere del Rinascimento fiorentino sono riconoscibili nei disegni di Ejzenštejn, esposti agli Uffizi in una mostra che segna anche un elemento di novità.

Ejzenštejn - La rivoluzione delle immaginiEjzenštejn, il regista russo di pellicole che hanno fatto la storia del cinema come La corazzata Potëmkin, agli Uffizi:  in assoluto la prima volta che la settima arte trova posto nel più famoso museo fiorentino.

La mostra propone settantadue disegni che provengono dall’Archivio Statale di Letteratura e Arte di Mosca (RGALI), realizzati quasi interamente fra i primi anni Trenta e il 1948, anno della prematura scomparsa del regista. Disegni che per ammissione di Ejzenštejn rappresentano una sorta di trascrizione automatica dei pensieri, un flusso su carta, che precede e ispira i film.
Le cinque sale della mostra espongono disegni e alternano proiezioni – dettagli di scene - di film famosi come Sciopero, La corazzata Potëmkin, Aleksandr Nevskij e degli altri capolavori ejzenštejniani.

Il cineasta russo viene ricordato a Firenze a 100 anni dalla Rivoluzione Socialista in Russia. Ejzenštejn - La rivoluzione delle immagini è il titolo di questa mostra che rende omaggio a una delle personalità più interessanti della cultura novecentesca: la sua versatilità, il suo interesse per culture straniere – era appassionato di Giappone e parlava quella lingua, viaggiò in Messico e negli Stati Uniti – la sua passione per la pittura, ammirata e riportata, in qualche modo, nel disegno di puro contorno.

Per quanto riguarda il cinema, Ejzenštejn fu un vero innovatore: la sua modalità di montare i film e di comporre l’immagine sconvolse i canoni del tempo.

Ejzenštejn - La rivoluzione delle immagini dal 7 novembre al 7 gennaio 2018 alla Galleria degli Uffizi

 

 

Pubblicato il 7/11/2017

Approfondisci su mappa


Aree naturali protette Aree naturali protette
Cosa fare Cosa fare
Dove dormire Dove dormire
Dove mangiare Dove mangiare
Esercizi storici Esercizi storici
Eventi Eventi
Luoghi di interesse Luoghi di interesse
Servizi e utilità Servizi e utilità
Shopping Shopping