Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

turiste con gelato

E' un territorio che si estende lungo il corso dei fiumi Sieve e Comano, con una conformazione che passa da rilievi montani a zone collinari, coltivate per lo più a vigneti e oliveti che producono oli e vini di fama meritata.

Pubblicato il 30/7/2018

Leggi tutto

Quando le temperature si alzano cresce il desiderio di rinfrescarsi e di cercare l'acqua. Se il mare rimane troppo lontano, ci sono le piscine.

Pubblicato il 18/7/2018

Leggi tutto

Toscana Terra Etrusca è un nuovo itinerario che si aggiunge alla rete dei cammini nel territorio di Firenze.

Pubblicato il 12/7/2018

Leggi tutto

Un' importante mostra a Vicchio illustra i più recenti ritrovamenti di origine etrusca presenti in questa zona del Mugello.

Pubblicato il 7/6/2018

Leggi tutto

La Sieve percorre un bel tratto di territorio toscano, prima in Mugello, dove nasce e poi nella Valdisieve, a cui dà il nome. Quello che proponiamo in questa pagina è un breve tratto di pista ciclabile o pedonale, fra le città di Dicomano e la località Contea.

Pubblicato il 28/5/2018

Leggi tutto

È il paese di Scarperia, situato in collina a circa 30 km da Firenze ed eletto tra i Borghi più belli d'Italia per l'interesse che presenta il suo patrimonio artistico e storico.

Pubblicato il 16/4/2018

Leggi tutto

È noto come le strutture ricettive possano avere un notevole impatto sull’ambiente circostante e sull’utilizzo delle risorse da offrire e mettere a disposizione dei turisti.

Pubblicato il 15/2/2018

Leggi tutto

Il territorio di Firenze offre una varietà di itinerari da percorrere a piedi. Uno di questi è denominato "le Vie dell'Appennino" e da Firenze porta alle sorgenti dell'Arno, sul Monte Falterona.

Pubblicato il 6/2/2018

Leggi tutto

Il fotografo Eugenio GEO Bruschi è stato un grande appassionato di viaggi che ha visitato più di 130 paesi, dai quali oltre alle fotografie ha riportato oggetti di uso comune, opere d'arte, reperti archeologici. 

Pubblicato il 15/1/2018

Leggi tutto

Chi vuole tuffarsi nelle belle tradizioni dei mestieri a Signa può visitare il Museo della Paglia e dell'Intreccio.

Pubblicato il 5/12/2017

Leggi tutto

 Il Complesso Monumentale del Castello di Calenzano Alto svetta su una delle colline intorno a Firenze ed al suo interno si trova il Museo Comunale del Figurino Storico.

Pubblicato il 8/11/2017

Leggi tutto

Sabato 29 settembre nel centro di Firenze vedremo passare il Carro Matto: un grande carro trainato da buoi che porta in città migliaia di fiaschi, i tipici recipienti in vetro ricoperti da un'impagliatura fatta con erbe palustri, ordinati a formare un'enorme piramide.

Pubblicato il 22/9/2017

Leggi tutto

C'è un borghettino vicino a Vicchio nel Mugello, poche case e una chiesa, che è conosciuto in tutto il mondo: si tratta di Barbiana. Il suo nome è da più di cinquant'anni associato a don Lorenzo Milani. 

Pubblicato il 7/6/2017

Leggi tutto

Nei dintorni di Firenze, a Calenzano, c'è un nuovo luogo per il tempo libero, dedicato ai bambini e alle famiglie: è CLAP La Fabbrica dell'Esperienza.

Pubblicato il 4/4/2017

Leggi tutto

Ogni anno, nel periodo da aprile a ottobre, alcuni dei più bei giardini delle ville fiesolane possono eccezionalmente essere visitati.

Pubblicato il 3/4/2017

Leggi tutto

Si chiama FirenzeTurismo (proprio come questo sito) la nostra applicazione turistica per conoscere la città di Firenze e il territorio della provincia, in lingua italiana e inglese.

Pubblicato il 9/2/2017

Leggi tutto

Le prime notizie di Vinci risalgono all'anno Mille, il borgo più antico si raccoglie intorno al Castello dei Conti Guidi, signori della zona. La città di Vinci è indissolubilmente legata alla memoria di Leonardo e invita a seguire qui le sue orme di artista e scienziato.

Pubblicato il 28/1/2017

Leggi tutto

Se siete stanchi delle solite destinazioni turistiche e cercate qualcosa di diverso da visitare, vi proponiamo di trascorrere un pomeriggio a Empoli, magari nel fine settimana, quando buona parte dei monumenti visitabili sono generalmente aperti.

Pubblicato il 11/1/2017

Leggi tutto

La campagna toscana è nota per gli splendidi borghi spesso rimasti com'erano "una volta", fra cui quello di Montefioralle.

Pubblicato il 28/12/2016

Leggi tutto

Compie 45 anni la Mostra dei Ferri Taglienti a Scarperia e ospita quest'anno la coltelleria spagnola.

Pubblicato il 29/7/2016

Leggi tutto

I bellissimi boschi di Monte Senario, a pochi chilometri dal centro di Firenze, sono da sempre una meta per gite e passeggiate. Il Convento di Monte Senario, che si trova in cima al monte, esiste dal 1241 ed è un luogo di spiritualità e serenità.

Pubblicato il 10/9/2015

Leggi tutto

Il Padule di Fucecchio è la più importante palude interna italiana compresa fra le province di Firenze e Pistoia.

Pubblicato il 4/5/2015

Leggi tutto

Chini Lab, sai cos'è? E soprattutto, chi sono i Chini? I Chini sono una famiglia di artisti del Mugello, che all'inizio del Novecento ha dato un contributo importante all'arte italiana.

Pubblicato il 28/4/2015

Leggi tutto

Per gli amanti del vino, un tour delle aziende vinicole del Chianti è una tappa fondamentale per poter gustare il celebre vino e godere di un panorama mozzafiato sulle colline toscane.

Pubblicato il 28/7/2014

Leggi tutto

Questo è un luogo un po' magico, nascosto, freschissimo in estate, conosciuto nella zona ma non citato da guide turistiche o altri itinerari.

Pubblicato il 8/7/2014

Leggi tutto

Un punto panoramico di grande effetto che domina tutto il territorio circostante. Un uso intelligente e in chiave turistica di una struttura "ingombrante".

Pubblicato il 4/6/2014

Leggi tutto

Le informazioni sulla mobilità in provincia di Firenze raccolte in un’unica App che si chiama Imobi.

Pubblicato il 22/4/2014

Leggi tutto

Nome conosciuto ovunque e legato a un prestigioso vino, il Chianti è un territorio di grande bellezza condiviso fra Firenze e Siena.

Pubblicato il 4/4/2014

Leggi tutto

Il territorio della provincia di Firenze può essere raggiunto dalla città capoluogo in vari modi.

Pubblicato il 2/4/2014

Leggi tutto

Il sentiero delle burraie si trova all'interno dell area naturale protetta di Santa Brigida, una ANPIL che si estende per circa 800 ettari sopra l'abitato di Santa Brigida, nel territorio comunale di Pontassieve.

Pubblicato il 24/3/2014

Leggi tutto